Crusca d’avena dieta Dukan, questo fondamentale ingrediente

Crusca d’avena dieta Dukan, questo fondamentale ingrediente……

queste informazioni le riporto dal  sito ufficiale del dottor Dukan….. ecco perche’ questo ingrediente e’ fondamentale !!

 

La crusca d’avena

Ecco come uno tra gli alimenti più semplici, sin ad oggi riservato all’alimentazione dei cavalli e al riempimento dei materassi, si è convertito, in pochi anni, in un tesoro per la salute e in un’arma incontestabile nella lotta contro il sovrappeso. Gli anglosassoni hanno imparato ad apprezzare la crusca d’avena e ad usarla in campo medico. La sua prima apparizione in un manuale scientifico avvenne nell’ambito di studi condotti negli Stati Uniti che provano chiaramente la sua azione benefica sulla riduzione del colesterolo.

 

Proprietà della crusca d'avena DukanNel 1980, in concomitanza con la diffusione di questi studi, il riconoscimento pubblico di questo cereale, sino ad allora misconosciuto, fu tale che bastarono poche settimane per terminarne le scorte su scala nazionale. Il New York Times parlò addirittura di “Crusca-mania“!

 

Azioni sul nostro organismo

• Riduzione del colesterolo.

• Prevenzione del diabete tramite la riduzione dell’indice glicemico del bolo
alimentare.

• Protezione contro il cancro del colon e del retto.

• Azione benefica sul transito intestinale.

A cosa si devono questi benefici per la nostra salute?

Alle sue fibre, ricche di beta-glucani, che le permettono di esercitare due azioni benefiche per l’organismo; eccole:

1. Azione di sazietà nello stomaco

Una volta ingerita, la crusca d’avena assorbe la saliva e arriva nello stomaco dove inizia a riempirsi di acqua. Un cucchiaio da 15 grammi di crusca d’avena assorbe 25 volte il suo volume d’acqua, generando rapidamente una sensazione di pienezza e sazietà.

Capacità di assorbimento della crusca d'avena Dukan

2. Diminuzione di calorie nell’intestino

Questo è IL principio di base della sua azione sul peso. Quando la crusca transita, mescolata al bolo alimentare, subisce l’attacco chimico dei succhi gastrici, della bile e del succo pancreatico, trasformandosi così in una poltiglia in cui la crusca d’avena può sprigionare tutto il suo potere dimagrante. Qual è il vantaggio per la salute dell’organismo e nella lotta contro il sovrappeso?

Creare, in tutta semplicità, una sorta di fuga calorica nel sistema digestivo...” rispondeva il Dott. Pierre Dukan in una recente conferenza stampa “…che, non solo intrappolerà il colesterolo, ma frenerà anche la penetrazione degli zuccheri semplici, oltre a provocare la perdita di una quantità di calorie che, senza la crusca d’avena, sarebbero state altrimenti assimilate dall’organismo.”

La crusca d’avena nella Dieta Dukan
Quali sono le quantità giornaliere di crusca d’avena nella Dieta Dukan?

Fase di attacco: 1,5 cucchiai al giorno
Fase di crociera: 2 cucchiai al giorno
Fase di consolidamento: 2,5 cucchiai al giorno
Fase di stabilizzazione: 3 cucchiai al giorno

Io a dire il vero ne  ho usati da subito 3 cucchiai 😉

Alla prossima…. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.