Ravioli sardi ricotta e bietola

I Ravioli sardi ricotta e bietola sono un ottimo primo piatto a base di ricotta di pecora e bietole insaporiti poi da zafferano,noce moscata. I Ravioli sardi ricotta e bietola si condiscono con un ragù di carne di maiale. Una tradizione che va avanti da anni e anni poi con la ricotta sarda e le bietole selvatiche trovate nelle nostre campagne sono ancora più gustosi.

Ravioli sardi ricotta e bietola

Ravioli sardi ricotta e bietola

 

INGREDIENTI PER CIRCA 85 RAVIOLI:

PER LA PASTA:

  1. 500 grammi di farina
  2. 500 grammi di semola rimacinata
  3. un pizzico di sale
  4. 3 uova intere
  5. acqua q.b

PER IL RIPIENO:

  1. 1 chilo e mezzo di ricotta di pecora
  2. 3 tuorli
  3. due bustine di zafferano
  4. un cucchiaino di noce moscata
  5. 700 grammi di bietola

sfogliatrice per pasta fresca

PROCEDIMENTO:

Pulite le bietole dai gambi, lavate bene le foglie e mettetele in una pentola copritele con acqua fredda e mettetele a bollire per circa un ora. poi scolatele strizzatele bene dall’acqua e mettetele in una ciotola grande. Sminuzzatele un po con una forchetta. Unite alle bietole la ricotta i tuorli,la noce moscata e zafferano. Mescolate bene fino ad amalgamare tutto bene. Adesso coprite con stagnole e mettete in frigo. Ora prepariamo la pasta.

In una planetaria mettete la farina la semola il sale e le uova, iniziate ad impastare e piano piano unite acqua tiepida fino a formare la classica palla,forse ve ne serviranno sui 140-200 ml. Adesso mettetela sul piano di lavoro e impastatela 5 minuti copritela con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo iniziamo l’assemblaggio dei ravioli.

Prendete la sfogliatrice e attaccatela al piano di lavoro. Ora prendete un pezzo di pasta per volta e tiratela nella sfogliatrice prima al 4 poi al due fino a rendere la sfoglia bella liscia ora con un cucchiaio mettete delle palline di ripieno distanziate di due dita una dall’altra al centro della sfoglia. Prendete la parte superiore della sfoglia e portatela verso il asso coprendo il ripieno schiacciate con le dita tutto  intorno al ripieno per non creare aria e formate i ravioli con la rotella dentellata taglia pasta tagliate i ravioli. Continuate così fino a finire tutto ne usciranno circa 85. Vanno cotti in abbondante acqua salata 15 per volta per circa 10 minuti, poi scolateli e conditeli con il ragù.  Ed ecco i vostri ravioli sardi pronti per essere conditi con un buon ragù.

Ravioli sardi ricotta e bietola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.