Pizzi leccesi

[banner]

 

i Pizzi salentini sono un altro dei vanti del Salento, che profuma di antico, di semplice e di buono. La leggenda vuole che siano nati nelle case contadine, un giorno un contadino fece aggiungere alla pasta del pane una manciata di “quello che c’era”. E visto che “quello che c’era” aveva il sapore  dei pomodori appena colti e delle olive che  delle strane alchimie della terra, del mare e del sole sono il prodotto più gustoso , ecco che un piatto povero e di recupero diventò ben presto una delle icone della gastronomia di quelle terre.

Come sempre, ogni famiglia ed ogni forno ha la sua ricetta e questo vale anche per il ripieno. Il più diffuso è quello che vuole i pomodori, la cipolla e le olive, ma esistono anche versioni con le cime di rapa, con gli zucchini, col peperoncino.

Noi con tutti i #blogger #GialloZafferano  gli abbiamo fatti insieme con la ricetta classica cipolle pomodorini e olive nere .Partecipando a questo evento i pizzi leccesi.L’idea e stata di http://blog.giallozafferano.it/lepassionidima/pizzi-leccesi/

pizzi leccesi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO PER CIRCA 11-12 PIZZI:

  1. 300 grammi di farina 0 (sarebbe quella per pizza)
  2. 300 grammi di farina 00
  3. 1 bustina di lievito di birra secco
  4. 350 ml di acqua
  5. 15 grammi di sale
  6. 1 cucchiaino raso di zucchero

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:

  1. 2 cipolle medie (circa 200 grammi)
  2. 15 pomodorini(circa 200 grammi)
  3. 3 cucchiai di passata di pomodoro(100 grammi)
  4. un baratolo di olive nere denocciolate
  5. 60 grammi di olio oliva
  6. un pizzico di sale
  7. origano a piacere

PROCEDIMENTO:

in una ciotola mettere le farine,il sale,lo zucchero e il lievito,mescolate bene.Ora piano piano aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere un composto un po molle. se  dopo aver mezzo tutta l’acqua e troppo duro aggiungete ancora 50 grammi di acqua.Chiudete con pellicola trasparente e mettete dentro il forno spento a lievitare finché raddoppia(circa 2 ore).

pizzi leccesi

Adesso preparate il condimento. Affettate le cipolle e tagliatele in piccoli pezzi.Prendete una padella e mettetele dentro con l olio d’oliva e fatele rosolare 5 minuti,unite i pomodorini tagliati a pezzetti,la passata di pomodoro,l’origano e il sale.Cuocete per 10-15 minuti ,mescolando spesso.Poi spegnete e fate raffreddare.

pizzi leccesi

Adesso prendete l’impasto lievitato apritelo al centro e mettete metà del condimento ed iniziate ad impastare.Mettete il resto del condimento e finite di impastare.Non deve restare impasto bianco.

pizzi leccesi

pizzi leccesi

Adesso prendete dei pezzi di impasto con le mani se è troppo molle potete farlo con il cucchiaio ,mettete in un piatto un po di farina e infarinate i pezzi di pasta .Poggiateli in una teglia coperta di carta forno spolverizzata di farina.coprite con un tovagliolo e fate riposare un ora.Poi infornate in forno già caldo a 220 gradi per 15-0 minuti devono essere dorati e sono pronti da mangiare.

[banner size=”300X250″]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.