Gueffus o guelfi sardi

I Gueffus o guelfi sardi sono un tipico dolce per le feste della tradizione sarda. Sono piccole sfere di pasta di mandorle, e un liquore dolce, molto delicate e gustose, presentate a forma di caramella, avvolte in carta velina colorata.

Gueffus o guelfi sardi

Gueffus o guelfi sardi

 INGREDIENTI PER 20 GUEFFUS.

  1. 200 grammi di farina di mandorle
  2. 200 grammi di zucchero semolato
  3. 90 ml di maraschino
  4. carta velina colorata
  5. forbici o macchina per fare gli spaghetti

PROCEDIMENTO:

In una padella mettete lo zucchero, la farina di mandorle e mettete sul fornello medio basso, appena inizia a sfrigolare unite il maraschino e mescolate con una spatola. Fate cuocere e continuate a mescolare fino a che vedete che lo zucchero si è sciolto e si è formata una bella pasta solida. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Nel frattempo prendete i fogli di carta velina di vari colori piegateli fino a formare dei rettangoli di circa 20 x 10.

Gueffus o guelfi sardi

 

 

 

Adesso prendete i lato da 10 cm e fate una piega di circa 6 cm in tutti e due i lati

Gueffus o guelfi sardi

 

 

 

Prendete le forbici e fate tutte le frange, oppure dopo averne create un mazzetto di vari colori li inserite nella macchina per fare gli spaghetti e girate fino a formare le frange, poi rigirate al contrario per farle uscire e fate l’altro lato. Adesso separate le cartine una per una. Prendete un po’ di impasto e create delle palline poi passatele dentro una ciotola con dello zucchero semolato, poggiatelo sopra una cartina e chiudetela a caramella ed ecco pronti i vostri gueffus, sono una bontà.

Gueffus o guelfi sardiGueffus o guelfi sardi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.