Pollo fritto americano

La ricetta del Pollo fritto americano è un secondo piatto molto gustoso e saporito.
Come appunto dice il nome della ricetta si tratta di una ricetta di origine americana, in questa caso il pollo viene marinato nel latticello e spezie a piacere, poi passato nella farina speziata e poi fritto.
In questo ricetta ho utilizzato i filetti di petto di pollo ma di solito vengono utilizzati con questi ricetta anche le cosce di pollo o le alette.
La ricetta è davvero molto buona e semplice, inoltre questi filetti di pollo fritto assomigliano molto ai Tenders di KFC, un ristorante americano dedicato alla cucina del pollo fritto.
Se amate lo street food americano e il cibo fritto provate questa ricetta molto saporita.

Vediamo come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 10 filetti di pollo
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Pollo fritto americano

Per la marinatura e il latticello

500 g petto di pollo (vanno bene anche alette o coscie)
100 g latte
100 yogurt
Mezzo limone
1 uovo
spezie: paprika affumicata,aglio in polvere,cipolla in polvere
1 pizzico sale e pepe
erba cipollina

Per l’impanatura e la frittura

100 g farina 00
100 g amido di mais (maizena)
spezie: paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere
1 pizzico sale e pepe
q.b. olio di semi

Strumenti

Ciotole
Padella per friggere
Schiumarola

Passaggi

Procedimento per preparare il Pollo fritto americano

1)Per prima cosa prepariamo il latticello : in un ciotola mescoliamo il latte, lo yogurt e il succo di limone e riponiamo 10 minuti in frigo.
2) Una volta pronto il latticello aggiungiamo un uovo e aggiungiamo la paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere, un pizzico di sale e pepe, l’erba cipollina e mescoliamo. Tagliamo il petto di pollo a filetti grossolani e lo aggiungiamo alla marinatura, lasciamo riposare in frigo per almeno 5-6 ore meglio se per tutta la notte.
3) Una volta passato il tempo di riposo prepariamo la panatura mescolando la farina con l’amido di mais e le spezie quindi aggiungiamo la paprika, l’aglio e cipolla in polvere, il sale e pepe alla miscela.
4) Adesso passiamo il pollo immerso nel latticello sulla preparazione di farina e amido di mais, poi immergiamo il pollo nel latticello e di nuovo sulla miscela di farine speziate, quindi facendo un doppia panatura.
5) Riscaldiamo l’olio in una padella a 180° gradi e aggiungiamo i filetti di pollo impanati 4-5 minuti per lato cercando di non farlo troppo abbrustolire, per una versione più croccante potete fare anche una doppia frittura immergendolo nell’olio per ancora qualche minuto.

Ed ecco che il nostro Pollo fritto americano è pronto per essere servito e gustato magari con del ketchup o maionese. Buon appetito!

Conservazione

Conservare il pollo fritto americano avanzato per qualche giorno in frigo ben coperto.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).