Pasta al forno “Mac and cheese”

La pasta al forno” Mac and cheese” è un piatto tipico americano golosissimo che vediamo di solito nei film americani, e così ho deciso di replicarla in casa e sono rimasta molto contenta la pasta è davvero buonissima e viene preparare con besciamella, formaggio e nel mio caso ho aggiunto della pancetta per dare un tocco più particolare alla pasta.
La ricetta è molto facile e veloce da preparare ma come vi dicevo questo versione è un più particolare rispetto alla classica perchè c’è l’aggiunta della pancetta e della paprika nella besciamella con un pizzico di senape che rende tutto più affumicato e goloso.
Se amate la tipica pasta al formaggio allora dovete assolutamente provare questa pasta al forno perché è davvero strepitosa e sono certa che piacerà a tutti. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPirofila di medie-grandi dimensioni/6-7 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta al forno “Mac and cheese”

500 g pasta (Pasta corta )
400 g pancetta
30 g parmigiano
50 g cheddar
80 g provola
1 pizzico sale
20 g pangrattato
20 g mozzarella per pizza (facoltativo)

Per la besciamella alla paprika

500 g latte
10 burro
15 g farina 00
1 cucchiaio senape
spezie (paprika dolce, aglio in polvere, pepe nero)
1 pizzico sale

Strumenti

2 Pentole
Pirofila

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta al forno “Mac and cheese”

1) Per prima cosa cuociamo la pancetta fino a farla diventare ben croccante, al termine della cottura scolare la pancetta facendo rimanere la parte grassa sciolta sul pentolino.
2) Sempre nello stessa pentola con il grasso della pancetta aggiungere il burro e la farina e mescolare velocemente amalgamando bene.
3) Adesso aggiungiamo il latte, la paprika dolce, l’aglio e il pepe, 1 cucchiaio di senape e un pizzico di sale e mescolare fino a quando la besciamella sarà densa e cremosa.
4) Nel frattempo facciamo bollire una pentola bollente d’acqua salata e aggiungiamo la pasta che dovrà essere corta, quando sarà cotta la scoliamo e la rimettiamo sulla pentola.

5) Aggiungiamo alla pasta cotta la pancetta croccante che avevamo cotta in precedenza e il mix di formaggi tra cui cheddar, provola 20 g di parmigiano(gli altri 10 g li metteremo in superficie alla fine) e mescoliamo con una spatola cercando di far amalgamare i sapori.
6) Versiamo la pasta in una pirofila leggermente oliata e aggiungiamo il pan grattato, i 10 g di parmigiano, io ho aggiunto anche della mozzarella grattugiata ma se non la trovate potete anche ometterla, la pasta sarà comunque molto saporita.
7) Infornare la pasta a 190° gradi a forno statico per circa 30-35 minuti fino a che non sarà ben dorata.

Ed che la nostra Pasta al forno “Mac and cheese” è pronta per essere servita e gustata calda e filante .

Conservazione

Conservare la pasta “Mac and cheese” al forno avanzata in frigo, ben coperta da pellicola per qualche giorno.
Per una versione vegetariana potete omettere la pancetta verrà comunque molto buona e saporita.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).