Solvang: capitale della Danimarca in America

Il GPS ha ucciso l’incontro fortuito. Ma un tempo, leggendo una mappa della California, l’occhio ti sarebbe caduto su Solvang e ti saresti detta: che strano nome. Cos’è?

I mulini a vento ti danno già un’indicazione, la Sirenetta appoggiata su una fontana ti dà un indizio più preciso ma la risposta definitiva te la dà il cartello nella piazza principale: è la capitale della Danimarca in America.

Forse non la troverai più per caso ma Solvang dovrebbe essere una tappa del tuo prossimo road trip da San Francisco a Los Angeles. Situata a nord di Santa Barbara, fu fondata nel 1911 da emigrati danesi e riproduce quasi tutte le caratteristiche di una qualunque cittadina scandinava, se non fosse che invece che dalla pioggia è baciata dal sole della California. Non a caso Solvang in danese vuol dire ‘campo soleggiato’.

Solvang, mulino a vento. Foto: diplomatica

Le facciate delle case sono in tipico stile danese; pullulano pasticcerie e ristoranti che offrono specialità danesi; i negozi di souvenir vendono figurine di legno intagliato e c’è un museo dedicato a Hans Christian Handersen.

Dando prova di grande sincretismo culturale, ogni anno si fa a gara a chi mangia più aebleskiver, i celebri bocconcini di pasta di pancake leggermente aromatizzati al cardamomo e serviti con abbondante marmellata. Ma anche senza competere li puoi assaggiare in uno dei molti locali della città.

Panetteria a Solvang. Foto: diplomatica

A Natale, poi, mercatini, cori, wine and beer tasting, e festeggiamenti con tanti fiocchi di neve finti e temperature ben al di sopra dello zero. C’è il Julefest, trionfo dello spirito hygge. Attenzione, il festival comincia presto, il 30 novembre, e continua fino al 3 gennaio. Quest’anno per la prima volta ci sono persino uno spettacolo di luci natalizie con i droni e la processione di Santa Lucia! Consulta il sito per prenotare i biglietti per le manifestazioni che ti interessano.

Fare tappa a Solvang è stato divertente. L’unica delusione: speravamo di trovare dei cinnamon buns più grandi.

Informazioni pratiche

Solvang  si trova a 240 km a nord di Los Angeles. Noi ci siamo arrivati scendendo lungo la Pacific Coast Highway. È una cittadina di poco più di 5000 abitanti e può essere una base per visitare le colline viticole della contea di Santa Barbara.