Schiphol (AMS), l’aeroporto di Amsterdam

 

Deliveroo a Schiphol. Foto: Pinterest

Schiphol non è un aeroporto. È una destinazione in sé. No, non mi riferisco a quella volta che hai perso la coincidenza e hai dovuto passare la notte lì. Intendo dire che è proprio come una città che val bene una visita, con hotel, ristoranti, negozi di alimentari e specialità locali (inclusi fiori, bulbi e sementi), e anche un servizio che ti porta da mangiare mentre aspetti l’aereo.

In effetti, primo aeroporto in Europa ad introdurre questa innovazione, a Schiphol puoi usare l’app di Deliveroo per farti consegnare pasti e spuntini, anche se per il momento solo ai cancelli d’imbarco situati nelle zone D e E, dalle 7.30 del mattino alle 8.30 di sera.

Schiphol è veramente un aeroporto d’eccezione per quanto riguarda l’attenzione portata al cliente: in tutti i ristoranti il menù indica la lista degli allergeni, ci sono moltissime opzioni gluten-free, e se fai degli acquisti che non vuoi portarti dietro mentre sei in viaggio li puoi recuperare quando torni, utilizzando il servizio Shop and collect.

Vetrina di un punto vendita Dutch Food Gifts. Foto: diplomatica

Souvenir alimentari

Opportunità di comprare regali e ghiottonerie locali ce ne sono tante. Dutch Food Gifts, per esempio, dispone di vari punti vendita nell’aeroporto. Qui troverai un vasto assortimento di formaggi come il gouda e l’edam, aringhe e altro pesce affumicato, i biscotti al formaggio Roka, nonché il cioccolato Tony’s, una marca molto famosa nei Paesi Bassi anche per il suo impegno nel commercio equo e solidale.

Se invece preferisci puntare su regali di lusso vai da Exquisite, dove troverai liquori pregiatissimi provenienti da tutti gli angoli del mondo, e sigari con simili caratteristiche. Forse anche hanno il Gin olandese (jenever) ma di sicuro solo il più raffinato.

Ristorarsi

Per gustare i classici della gastronomia olandese non c’è niente di meglio di Dutch Kitchen Bar&Cocktails, situato a Holland boulevard, una zona ad altra concetrazione di olandesità. Crocchette con pane casereccio (kroketten), pancakes olandesi (poffertjes) e hamburger con carne bio, tra tulipani decorativi giganti.

Il menù di Dutch Kitchen Bar&Cocktail. Foto: diplomatica

Se ti piace la gastronomia asiatica, non lontano c’è Kebaya, un ristorante che offre specialità di 7 paesi dell’estremo oriente, che puoi ordinare utilizzando un menù digitale.

Il secondo livello dell’aeroporto è un tripudio di bar, ristoranti e self-service, di cui alcuni con la vista sulle piste dell’aeroporto: La Place, con terrazza; The Upper Floor Bar; Street Food Market

Schiphol: perché partire?

Informazioni pratiche:

Ecco qui la lista quasi interminabile dei bar e ristoranti di Schiphol.

Qui invece troverai la mappa dell’aeroporto.