Geranium, Copenhagen: il fiore all’occhiello della cucina nordica

Ma lo sai quanti ristoranti ci sono al mondo? Siri mi ha risposto 15 milioni. Ebbene, Geranium è il diciannovesimo miglior ristorante del pianeta! E’ anche il primo in Scandinavia e il primo e unico ristorante in Danimarca ad avere ricevuto 3 stelle Michelin.

Davvero questo ristorante da record ti stupisce dall’inizio alla fine. Arrivi e ti rendi conto che si trova all’ottavo piano di un palazzo di uffici. Guarda meglio: da un lato si affaccia addirittura sullo stadio di calcio. Poi ti accorgi che è piccolissimo: solo 12 tavoli in uno spazio decorato in maniera minimalista. Ma quello che veramente lascia a bocca aperta è la calma serafica e la perfetta armonia con cui lavora la cucina, sotto gli occhi di tutta la sala. Lo chef Rasmus Kofoed non si prende per niente per una celebrità, anche se lo è!

Aragosta, latte, spremuta di carota fermentata e olivello spinoso marino

Altra fonte di meraviglia: i sapori e gli abbinamenti insoliti per noi italiani abituati ai prodotti mediterranei. Per esempio, l’antipasto di aragosta, latte, succo di carota fermentata e olivello marino. Per non parlare del nasello sotto sale, con gambi di prezzemolo, caviale finlandese e latticello. Ti ricordi di quando da bambina mangiavi le margherite, contravvenendo a uno dei dettami di un film con Doris Day? Farai un viaggio indietro nel tempo quando assaggerai il gelato al polline di Geranium. Altro che ipnosi e psicanalisi. Questa è la felicità. Ritrovare il sapore dell’infanzia di cui ti eri dimenticata.

In linea con la filosofia della nuova cucina nordica, il menù cambia secondo le stagioni. Si compone di circa 20 piatti, tra antipasti, piatti principali e dessert. Sono tutti raffinatissimi, dal gusto estremamente delicato e sottile e dall’estetica curata alla perfezione.

Nasello sotto sale, gambi di prezzemolo e caviale in latticello

Il ristorante Geranium è una destinazione imprescindibile se visiti Copenhagen. Ti dirò di più: vale la pena di organizzare un week-end a Copenhagen solo per poter andare da Geranium.

Informazioni pratiche

Geranium, Per Henrik Lings Allé 4, 8. DK-2100 Copenhagen, tel +45 6996 002

Data la popolarità del ristorante, devi prenotare con molto anticipo, diciamo due mesi. Se non trovi posto sul sito internet, telefona: qualcuno potrebbe avere disdetto o, in ogni caso, puoi farti mettere sulla lista d’attesa.