Charles de Gaulles (CDG), l’aeroporto di Parigi, Terminal 2 F

Petrossian al Terminal 2F. Foto: diplomatica

Ti trovi a Charles de Gaulles, l’aeroporto di Parigi noto in tutto il mondo per il suo primato nel perdere i bagagli? Scusa mi è salito il livello di acidità ma purtroppo non è solo ironia. Puoi stemperare l’ansia di dover andare in vacanza in tailleur o in viaggio di lavoro con le scarpe da ginnastica nello sfarzo della cultura culinaria francese.

Negozio Kusmi tea a CDG. Foto: diplomatica

Sei al Terminal 2 F. Non è un dettaglio marginale perché la struttura dell’aeroporto CDG è estesa e complessa: inutile girare a vuoto con il rischio di essere in ritardo; è meglio dirigersi direttamente alla porta d’imbarco.

Concedersi il lusso

Dopo aver passato il controllo dei passaporti il primo incontro di grande impatto sarà con una vera istituzione: Petrossian. Società fondata nel 1920 da una coppia di rifugiati armeni, è attualmente diretta dal figlio Armen ed è uno dei simboli del lusso parigino.

Caviale, salmone e altri tipi di pesce affumicato, ostriche e capesante nonché fois gras, tartufo e vodka, da comprare come regalo o da consumare sur place. Seduto a uno dei quattro tavolini da uno o al massimo da due persone, ti sentirai invidiato da tutti i passanti mentre consumi il tuo blini. E’ d’obbligo affiggere un’aria da James Bond o, se non puoi, almeno da Bond girl. Astenersi gruppi numerosi o avventori senza potere d’acquisto.

Negozio Ladurée a CDG. Foto: diplomatica

A pochi passi di distanza troverai la fastosità dal gusto dolce, ad un prezzo abbordabile.

Il negozio Ladurée al terminal 2F non ha posti a sedere ma offre una selezione dei famosi prodotti della maison, tra cui gli iconici macarons.

Per continuare ecco Kusmi Tea. La maison ha una storia affascinante che comincia a San Pietroburgo nel 1867 e si dipana tra Londra e Parigi fino ai giorni nostri. Grazie a un relooking molto riuscito, i thé e le tisane Kusmi Tea sono diventati lo chouchou di tutti quelli che hanno un debole per il bello e lo chic. E forse anche di queli che amano thé e tisane oltre che le loro coloratissime scatole con il profilo della capitale dello Zar.

E per finire, champagne! Ne puoi trovare di tutte le marche e per tutte le tasche al duty free poco prima delle porte d’imbarco, ordinati come delle confezioni di profumo. Concediti il gusto delle bollicine! Sei in Francia…