Biscotti pacchetto regalo

Biscotti pacchetto regalo

I biscotti pacchetto regalo sono un’idea simpatica e carina, nonché buonissima, per preparare dei biscotti che possono essere regalati o da mangiare durante le festività. Dato che sono piccoli sono perfetti per essere immersi nel latte e gustarli a colazione.

Se state cercando altre ricette a tema natalizio prova anche:

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti pacchetto regalo

Per l’impasto nero

250 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
1 uovo
100 g zucchero
Mezza bustina vanillina
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
80 ml olio di semi

Per l’impasto bianco

300 g farina 00
1 uovo
100 g zucchero
Mezza bustina vanillina
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
80 g olio di semi

Strumenti per fare i biscotti pacchetto regalo

Spianatoia
Pellicola per alimenti
Righello
Coltello
Tarocco in metallo
Carta forno
Teglia
Setaccio
Mattarello

Prepariamo i biscotti pacchetto regalo

Prepariamo due diversi impasti. Per l’impasto bianco, versiamo sulla spianatoia la farina 00, aggiungiamo lo zucchero e il bicarbonato.

Biscotti pacchetto regalo: prepariamo due diversi impasti. Per l'impasto bianco, versiamo sulla spianatoia la farina 00, aggiungiamo lo zucchero e il bicarbonato.

Uniamo la vanillina e mescoliamo rapidamente. Aggiungiamo quindi un uovo, il sale e l’olio di semi. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e formiamo una palletta. Avvolgiamola in un foglio di pellicola per alimenti e teniamo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Uniamo la vanillina e mescoliamo rapidamente. Aggiungiamo quindi un uovo, il sale e l'olio di semi. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e formiamo una palletta. Avvolgiamola in un foglio di pellicola per alimenti e teniamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Facciamo lo stesso procedimento per l’impasto nero, ricordiamoci però di setacciare il cacao per evitare la formazione di grumi.

Facciamo lo stesso procedimento per l'impasto nero, ricordiamoci però di setacciare il cacao per evitare la formazione di grumi.

Stendiamo i nostri impasti, quello col cacao dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro, mentre quello bianco dovrà avere lo spessore di 1 centimetro. Rifiliamo i bordi fino a formare un rettangolo e ricaviamo delle strisce di ugual misura.

Stendiamo i nostri impasti, quello col cacao dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro, mentre quello bianco dovrà avere lo spessore di 1 cm. Rifiliamo i bordi fino a formare un rettangolo e ricaviamo delle strisce di ugual misura.

Per formare i nostri pacchetti disponiamo due strisce bianche sulla spianatoia, sovrapponiamo due strisce al cacao e copriamo con un altra striscia bianca. Così avremo 3 strati.

Per formare i nostri pacchetti disponiamo due strisce bianche sulla spianatoia, sovrapponiamo due strisce al cacao e copriamo con un altra striscia bianca. Così avremo 3 strati.

Applichiamo una leggera pressione per incollare le strisce. Affianchiamo le strisce e mettiamo al centro, in verticale, una striscia al cacao. Per capire meglio vi conviene osservare per bene le foto.

Con un coltello tagliamo i biscotti e, aiutandoci con un tarocco, gli diamo una forma regolare.

Applichiamo una leggera pressione per incollare le strisce. Affianchiamo le strisce e mettiamo al centro, in verticale, una striscia al cacao. 
Con un coltello tagliamo i biscotti e, aiutandoci con un tarocco, gli diamo una forma regolare.

Per completare mettiamo una pallina di impasto bianco al centro e tagliamo dei triangolini dall’impasto nero per formare il fiocco.

Per completare mettiamo una pallina di impasto bianco al centro e tagliamo dei triangolini dall'impasto nero per formare il fiocco.

E via in forno statico a 180°C per 20 minuti.

E via in forno statico a 180°C per 20 minuti.

Conservazione

I biscotti pacchetto regalo si conservano in un contenitore ben chiuso fino ad un mese.

Consigli

Se l’impasto risulta troppo sbricioloso oppure non si riesce a compattare, aggiungete un tuorlo.

I miei canali social

https://www.tiktok.com/@dilettasecco
https://www.youtube.com/channel/UCtrU4TmAdzWbjEfKVS05QTQ
https://www.instagram.com/dilettasecco/
https://www.facebook.com/Didisecc

5,0 / 5
Grazie per aver votato!