Torta nutella e nocciole

Una torta golosissima assolutamente non indicata per i periodi di ristrettezze alimentari, questa bellissima ricetta l’ho rubata alla mia carissima amica Luisanna Messeri che molto generosamente ci suggerisce sempre delle bellissime ricette, ottime e facilmente replicabili

 

Per questa ricetta super cioccolatosa ci serviranno quindi

 

400 grammi di nutella

6 uova

100 grammi di cioccolato fondente

70 grammi di burro

1 bicchierino di rum

200 grammi di nocciole tostate

E per la ganache decorativa

250 panna fresca da montare

200 grammi di cioccolato fondente

 

 

L’ideale  sarebbe usare uno stampo “furbo” , come quello che ho usato io nella foto, con la scanalatura, ma se non lo avete non ha importanza il risultato non cambierà se non nell’aspetto.

 

Accendere quindi il forno a 180 gradi, ungere la tortiera e procedere con la torta.

 

Fare fondere a bagno maria la cioccolata per limpasto, ovvero 100 grammi, il con il burro, intanto in una ciotola mescolare la nutella con i 6 tuorli ed il rum, aggiungere quindi la cioccolata ed il burro fusi ed intiepidi ed infine i 6 albumi che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma. Frullate grossolanamente metà  delle nocciole ed aggiungerle al composto.

Versare il tutto nella tortiera ed infornare nel forno caldo statico per 40 minuti circa.

Nel frattempo preparare la ganache decorativa, scaldare fino a bollore, ma non raggiungerlo, la panna, versarvi poi la cioccolata ridotta in scaglie anche grossolanamente, e a fuoco spento fare riposare qualche minuto, dopo il riposo mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Una volta cotta la torta, farla intiepidire, sformarla e decorarla con la ganache e le restanti nocciole intere, guarnire a piacere e gustare in allegria.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.