Pane “Spighe di Fulvio Marino”

Torno a panificare invogliata da questa sfiziosa ricetta di Fulvio Marino presentata recentemente nella trasmissione di Antonella Clerici “E’ sempre mezzogiorno”, sono dei panini all’olio molto semplici e facilmente replicabili in giornata cosa che a noi piace sempre

 

Ingredienti per l’impasto

 

250 gr farina 00

250 gr farina di semola di grano duro

275 gr di acqua

6 gr di lievito di birra fresco

25 gr di olio EVO

5 gr di sale fino

 

ingredienti per la salamoia

 

olio EVO

acqua        in parti uguali

per preparare il Pane Spighe di Fulvio Marino procedere disponendo le due farine in una ciotola capiente che ci possa permettere di impastare all’interno, aggiungere poi il lievito di birra fresco sbriciolato e quindi l’acqua a temperatura ambiente, mescolare gli ingredienti con le mani ed aggiungere il sale e poi in fine l’olio.

Creare un impasto liscio ed omogeneo e riporlo a lievitare in forno spento per 2 ore circa, dopo il riposo prendere il  panetto lievitato disporlo sulla spianatoia e con le mani mozzare dei panetti da 100 grammi circa, dare loro una forma arrotondata con una rapida pirlatura e poi riporli nuovamente a riposare per circa un ora .

Dopo il riposo saranno circa raddoppiati , a questo punto dovremo procedere con la confezione delle vere e proprie Spighe di Fulvio Marino.

Con l’aiuto del mattarello (vedi sequenza fotografica) spianiamo i panetti fino ad ottenere dei dischetti, questi dovranno essere sovrapposti 2 a 2 dopo essere stati spennellati con l’emulsione di acqua e olio preparata in precedenza mescolando bene i due elementi.

Dividiamo in quattro fette le coppie di dischetti, andiamo a sovrapporre queste a loro volta formando una piccola pila di 8 fettine, questa andrà posta distesa sulla spianatoia, la pizzicheremo in punta e poi con l’aiuto di un mestolo schiacciata al centro  per  formare le Spighe di Fulvio Marino (vedi immagini fotografiche), fare riposare fino a raddoppio e poi infornare in forno caldo a 200 gradi fino a doratura ( circa 20 minuti )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.