Torta di mele e ricotta

 

sono arrivate le mele…………e con loro tutte le ricette che le vedono da protagoniste, questa torta è di quelle belle umide, morbide  e profumate……ottima tiepida e servita con una bella pallina di gelato alla vaniglia, oppure, nelle giornate più fredde, con uno zabaione caldo……….

Dosi per 8/10 persone  1 tortiera da 24 cm

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

200 grammi di farina

100 grammi di fecola

5 uova

200 grammi di zucchero di canna

100 grammi di burro fuso

500 grammi di ricotta

1/2 bicchierino di brandy

3 mele golden

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

Lavorare lo zucchero con le uova,  aggiungere la ricotta setacciata e il burro fuso freddo . Lavorare bene fino a raggiungere un composto omogeneo, aggiungere il Brandy e poi all’ultimo le farine con il lievito e la vanillina.

Nel frattempo pulire e tagliare  a cubetti le mele, aggiungerle nell’impasto e versare il composto in una tortiera da 24 cm  o in  uno stampo da plumcake da circa 28 cm imburrati ed infarinati. Spolverare con un pò di zucchero di canna ed infornare.

Infornare  a 200  gradi per i primi 10 minuti, poi abbassare a 180 e proseguire la cottura  per 45 minuti circa……………….prova stecchino al centro della torta e poi sfornare, aspettare che si raffreddi leggermente e spolverare con zucchero  a velo

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.