Scrigno di carne con spinaci e provola

……….il polpettone si trasforma in uno scrigno che racchiude uno sfizioso ripieno a base di provola , spinaci e prosciutto cotto, una piacevole sorpresa che rende questo piatto completo e di grande soddisfazione, per l’occhio e la pancia

scrigno di carne

dosi per 6/8 persone

500 grammi di carne trita di manzo

300 grammi di salsiccia a pasta fine

300 grammi di ricotta

4 fette di pancarrè ammollato e strizzato nel latte

100 grammi di parmigiano

2 uova

sale

pepe

noce moscata

spinaci stufati in padella con olio aglio e peperoncino fresco

1 provola bianca freschissima

2 etti di prosciutto cotto magro

panna liquida fresca q.b.

preparare l’impasto del polpettone mettendo in una capiente ciotola la carne trita con la salsiccia, il parmigiano grattugiato, il pane ammollato, la ricotta, le uova e il sale, il pepe e la noce moscata,mescolare molto bene tutti gli elementi fino ad ottenere un composto bene omogeneo, fare riposare in frigo per una mezz’ora circa .

scrigno di carne

Preparare una pirofila bella capiente, ungerla con dell’olio e diporvi uno strato di carne, formare anche i bordi e così un vero e proprio contenitore, farcire allora con la provola passata al mixer, per disporla il più uniformemente possibile, mettere poi gli spinaci passati precedentemente in padella con dell’olio , aglio sale  e peperoncino fresco e poi ricoprire con fette di prosciutto cotto lasciate belle ariose.

scrigno di carne

Stendere la restante parte di impasto di carne fra due fogli di carta forno con il matterello, e disporre la sfoglia così formata a coperchio dello scrigno di carne.

scrigno di carne Sigillare i bordi e farcirne la superficie con altri spinaci e altra provola passati al mixer con un pò di panna fresca e ben distribuiti.

scrigno di carne

scrigno di carne

Spolverare con del pangrattato ed infornare a 180° per 30 minuti circa.

scrigno di carne

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.