Pan di spagna classico

Ricetta base per la realizzazione di un ottimo pan di spagna, io lo uso per le torte ma anche per i rotoli, mi limito a stenderlo su una teglia invece di usarlo in una tortiera……………..e vengono sempre perfetti, morbidissimi e belli cicciotti

dosi per un pan di spagna per una torta da 24 cm o per un rotolo ,anzi due

100 grammi di farina

50 grammi di fecola

vanillina o semi di bacca di vaniglia

30 grammi di miele

250 grammi di zucchero

5 uova intere

3 tuorli

Mettere lo zucchero, il miele,le uova ed i tuorli nella planetaria con la frusta  e fare montare il tutto molto bene, fino  a quando non si ottiene un composto bello gonfio, spumoso e chiaro. Ci vorranno 10 minuti circa.

Nel frattempo setacciare le farine e la vanillina, e cominciare ad aggiungerle al composto un pò alla volta facendo attenzione a non smontare il tutto e a non fare formare dei grumi  , usare un cucchiaio di legno lavorando piano e delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto in una tortiera con cerniera, imburrata ed infarinata e infornare in forno caldo statico per 30 minuti circa, a 180°.

Sfornare e prima di sformare lasciare raffreddare per qualche minuto, poi fare raffreddare su una gratella.

 

Farcire a piacere

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.