Rotolo dolce alla crema chantilly al cioccolato

E’ raccomandato ai golosastri più impenitenti , questo rotolo di pan di spagna farcito con crema chantilly al cioccolato,   gocce di cioccolato  e granella di nocciole………una fetta è poca, ma due sono troppe.

Preparare l’impasto per il pan di spagna

100 grammi di farina

50 grammi di fecola

5 uova

3 tuorli

250 grammi di zucchero

30 grammi di miele

1 bustina di vanillina o semi di bacca di vaniglia

 

per la crema pasticcera

3 uova

1/2 lt di latte

150 grammi di zucchero

50 grammi di farina

vanillina o buccia di limone

150 grammi di cioccolato tritato fondente

gocce di cioccolato

granella di nocciole

1/2 lt di panna fresca

50 grammi di zucchero per la panna

per la bagna

acqua zucchero e liquore a piacere

Procedere con la preparazione del pan di spagna, mettere lo zucchero , le uova ed i tuorli nella planetaria con frusta e montare benissimo il tutto fino ad ottenere un composto,”che scrive”, molto denso, spumoso e bianco.

A questo punto inserire gradualmente la farina , la fecola e la vanillina setacciate, lavorando bene, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non smontare il composto, ma allo stesso tempo facendo attenzione a non formare dei grumi con le farine. Nel frattempo avrete scaldato il forno ventilato  a180 gradi. Stendere il composto in modo omogeneo su una teglia coperta con carta forno e infornare, per 18 minuti circa, nel frattempo preparare un piano su cui avrete steso un canovaccio pulito e inumidito.

Una volta pronto il pan di spagna rovesciarlo sul canovaccio, aiutandoci con la carta forno, fare rafffreddare qualche secondo e poi arrotolare intorno al canovaccio, se non lo fate adesso probabilmente non potrete farlo più perchè altrimenti il pan di spagna si romperà. Mettere il rotolo , avvolto nel canovaccio, a raffreddare.

Nel frattempo fare la crema pasticcera, una volta pronta ancora caldissima inseritevi la cioccolata grattugiata e amalgamare bene il tutto. Mettere anche questa  a freddare bene.

Una volta raffreddati gli ingredienti, montare la panna  con lo zucchero ed aggiungerne in proporzioni 1 a 3 (1 parte di panna 3 di crema, ma poi va a gusto) alla crema al cioccolato. Stendere il rotolo , eliminarne i bordi per renderlo più regolare, bagnare leggermente con la bagna, e farcirlo con la crema, le gocce di cioccolato e la granella di nocciole, riarrotolarlo e passare alla decorazione con la restante panna.

Con una sac  à poche, con punta  a stella, farcire bene per il lungo e poi rifinire   a piacere. Spruzzare un pò di cacao in polvere.

Sarebbe meglio farlo riposare qualche ora in frigorifero prima di consumarlo……………….sempre che ci riusciate!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.