Pan brioche classico a cinque capi

……….una ricetta classica per un pane perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione del mattino, accompagnato da burro , marmellata, miele o nutella , fino al pranzo o alla cena con affettati o pietanze varie, noi stasera lo gustiamo con affettati saporiti e formaggi gustosi che ben si combinano con il sapore semidolce di questo pane, in particolare questa pagnotta si presenta molto bene grazie all’intreccio  a 5  capi che la fa apparire quasi una spiga di grano……………molto bella!!!

pan brioche classico a 5 capi 041

dosi per un pane da 1 kg circa

500 grammi di farina manitoba

25 grammi di lievito di birra

150 grammi di latte  a temperatura ambiente

50 grammi di zucchero

5 grammmi di sale fino

3 uova

100 grammi di burro morbido

 

disporre la farina al centro della planetaria, fare un foro ed inserirvi il latte ed il lievito con lo zucchero, fare girare la macchina (con il gancio) per qualche secondo, aggiungere il sale e le uova, azionare la macchina e fare amalgamare per qualche minuto, appena si forma una massa semi omogenea, cominciare , sempre in movimento, ad aggiungere il burro un pò alla volta,a velocità media, fino a terminarlo e fino ad ottenere una massa omogenea , liscia e che si stacchi da sola dalla planetaria, ci vorranno 10 minuti circa.

A questo punto togliere l’impasto ottenuto dallla planetaria e disporlo in una ciotola unta di burro e lasciarlo lievitare coperto con della pellicola, per 1 ora e trenta circa, e comunque fino al raddoppio.

pan brioche classico a 5 capi 001

Dopo il riposo riprendere l’impasto, disporlo sulla spianatoia, sgonfiarlo delicatamente e dividerlo in 5 parti da 200 grammi circa l’una, formare dei filoncini .

pan brioche classico a 5 capi 003

pan brioche classico a 5 capi 004

Passare adesso alla realizzazione della treccia a 5 capi, unire i 5 filoncini da un capo, e dividerli due filoncini da un lato e tre dall’altro, a questo punto si inzia ad intrecciare spostando verso il centro il filoncino esterno dei tre, in modo da ritrovarsi i tre filncini dalla parte opposta e allora intrecciare ancora il filoncino più esterno dei tre,sempre spostandolo al centro e verso gli altri due, si va avanti cosi fino all’esaurimento dell’impasto, chiudere e sigillare i 5 capi verso la parte inferiore del pane, avremo così una bella spiga di pane.

pan brioche classico a 5 capi 005

pan brioche classico a 5 capi 006

pan brioche classico a 5 capi 007

pan brioche classico a 5 capi 008

Mettiamo il pane ottenuto in un contenitore da plum cake bello capiente o direttamente su una teglia e fare lievitare ancora per un altra ora circa e comunque fino al raddoppio .

pan brioche classico a 5 capi 012

Spennellare allora il pane con un emulsione di uovo e latte o panna , arricchirlo con semi a piacere o delle lemelle di mandorle come ho fatto io ed infornare in forno candissimo , statico , per 10 minuti, poi abbassare per altri 10 minuti e poi finire con il forno ventilato per il restante tempo necessario , più o meno altri 5 minuti, se il pane dovesse colorarsi troppo copritelo dopo metà cottura con della stagnola..

pan brioche classico a 5 capi 022

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.