Nutella bianca

…………….non potevo esimermi dal replicare questa ricetta meravigliosa che ho trovato su fb girellando come mio solito, dal mitico blog di Vicky Arte e Cucina arriva quindi una ricettina facile, facile ma gustosissima, la ricetta della Nutella bianca, una crema spalmabile al cioccolato bianco e mandorle che sarà perfetta per farcire i nostri panini, ,le nostre torte e le nostre brioche, ma anche semplicemente spalmata su una fetta biscottata o di pane fragrante …………..al lavoro, in famiglia vi saranno molto grati!!!!

nutella bianca 024

Dosi per un vasetto da 250 grammi

100 grammi di mandorle senza pelle

100 grammi di cioccolato bianco

60 grammi di zucchero

30 grammi di burro

100 ml di latte intero fresco

1 vasetto sterilizzato da 250 grammi circa

nutella bianca 015

frullare con il mixer le mandorle  e lo zucchero, fino ad ottenere una farina fine , fine, frullare adesso anche la cioccolata bianca e tenere da parte. Mettere il burro ed il latte in un pentolino, possibilmente dal fondo spesso ed antiaderente, fare sciogliere a fuoco molto dolce il burro, aggiungere poi le polveri tritate, le mandorle con lo zucchero e la cioccolata, mescolare delicatamente sempre a fuoco basso , fare fondere il tutto e poi continuare a cuocere per circa 10 minuti fino  a quando non si addenserà proprio della stessa densità della Nutella originale,

nutella bianca 019

spegnere ed invasare nel vasetto sterile (io per sterilizzare uso vasetti ben lavati in lavastoviglie e poi passati per 30 minuti circa in forno caldo a 100°con tappi nuovi) invasare quindi ed aspettare fino a quando il tappo non rientrerà formando il sottovuoto…………ma quanto durerà?????? Poco mi sa!!!! Spazzolata subito!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Nutella bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.