Gnocchi della nonna al forno gratinati

…………….questa posso senza dubbio definirla una ricetta della domenica, una di quelle che ci impegnano un po’, ma che ci assicurano un pasto perfetto, super gustoso e di sicuro successo in famiglia, ma che allo stesso tempo possiamo preparare in anticipo e poi infornare all’ultimo…………….e poi è favolosa!!!

gnocchi della nonna gratinati 051

Sono degli gnocchi di semolino conditi con provola, parmigiano e prosciutto cotto , gratinati in forno con salsa mornay, una vera delizia, provateli e diventeranno gli gnocchi della vostra nonna!!!!

gnocchi della nonna gratinati 021

 

per la salsa mornay

500 grammi di salsa besciamella

100 ml di panna

2 tuorli

80 grammi di parmigiano

 

per gli gnocchi

1 lt di latte

150 grammi di semola di grano duro

150 grammi di parmigiano grattugiato

100 grammi di burro

3 tuorli

1 uovo intero

100 grammi di prosciutto cotto magro

100 grammi di prova dolce bianca

sale, noce moscata

gnocchi della nonna gratinati 008

 

preparare la besciamella (vedi qui) come da ricetta classica

prelevarne 500 grammi e passare alla realizzazione della salsa mornay :

Mettere la besciamella in una casseruola, scaldarla leggermente ed aggiungervi i vari ingredienti, mescolare bene per qualche minuto ed appena si è formato un composto bello omogeneo, togliere dal fuoco e mettere da parte.

Passare alla realizzazione degli gnocchi di semolino, mettere in una casseruola il latte a scaldare con un pizzico di sale  e della noce moscata , appena sta per raggiungere il bollore aggiungere a pioggia il semolino e lavorare bene con una frusta, portare a cottura per 10 minuti circa, dopo questo intervallo spegnere il fuoco ed aggiungere il burro e le uova ed il parmigiano, fare sciogliere il tutto ed amalgamare velocemente facendo attenzione a non fare cuocere le uova prima di amalgamarle bene, aggiungere poi la dadolata di prosciutto e di provola dolce. A questo punto fare riposare  e raffreddare il composto in modo da farlo anche rapprendere per permetterci di comporre poi delle quenelle con due cucchiai.

gnocchi della nonna gratinati 011

Una volta raffreddato il composto preparare una teglia disponendo un velo di salsa mornay e poi uno strato di quenelles di semolino, fare un altro strato di salsa e poi ancora quenelle di composto, finire con della salsa , spolverare poi con del parmigiano e della noce moscata.

gnocchi della nonna gratinati 019

Infornare in fine a 180° per 20 minuti circa, fino ad ottenere una bella doratura.

Per questa ricetta devo ringraziare di cuore il Maestro Montersino che mi ha ispirato con i suoi gnocchi della nonna di Accademia Montersino, grazie Boss!!!

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.