Focaccia morbidissima con patate speck e toma

……..ecco un’altra meravigliosa ricetta salata del maestro Luca Montersino, una torta salata sofficissima con semola di grano duro, speck, patate, toma, parmigiano e profumata al rosmarino, una vera armonia di  di sapori che vi lascerà molto soddisfatti.

 

20140430_180653

Dosi per una tortiera da 23 cm circa

3 uova intere

1 tuorlo

12 grammi di miele

20 grammi di inulina

50 grammi di maltitolo

80 grammi di latte

5 grammi di sale

300 grammi di patate lesse ben cotte a dadini

140 grammi di parmigiano grattugiato

80 grammi di toma a dadini

120 grammi di speck  a dadini

130 grammi di farina di semola rimacinata

70 grammi di fecola di patate

Una bustina di lievito chimico per torte salate

Un rametto di rosmarino fresco

Burro e farina per ungere la tortiera

 

Cominciare montando all’interno della planetaria con la frusta le uova con il tuorlo, il miele , l’inulina e il maltitolo, montare fino ad ottene un composto bello stabile e spumoso,  aggiungere adesso, la farina e la fecola setacciate, il lievito, il latte e il sale, aggiungere anche il parmigiano, mescolare delicatamente aggiungere adesso la dadolata di patate lesse, formaggio toma, e speck, aggiungere anche il rosmarino,  versare il composto ottenuto all’interno della tortiera unta ed infarinata. Spolverare a piacere ancora con parmigiano e rosmarino.

Infornare a 170 ° in forno già caldo per 30,35 minuti……gustare tiepida!!!!!!

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

5 Risposte a “Focaccia morbidissima con patate speck e toma”

  1. bellissima e immagino buonissima ricetta volevo chiedere solo se si può e in che modo sia possibile sostituire il maltitolo e l”inulina grazie

    1. Ciao, purtoppo non c’è modo di sostituire questi i gredienti, ma a volte anche io la faccio senza ed il risultato è comunque molto soddisfacente….buon lavoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.