Barchette vegetariane di melanzane ripiene

…………sono veramente deliziose queste melanzane ripiene …….con una farcia leggera e molto , molto saporita, interamente vegetariane e versatili, perfette come antipasto, ma anche come secondo leggero o, se in porzione ridotta, anche come contorno gustoso.

20140427_113456

 

 

Dosi per 6 persone

3 melanzane scure ma non troppo sottili, quelle un po’ cicciotelle

500 grammi di ricotta di mucca fresca e compatta

100 ml di panna

1 uovo intero

70 grammi di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe bianco

4 cucchiai di farina

100 grammi di provola bianca

3 pomodori rossi

Olio

Rosmarino fresco

Per la cottura delle melanzane

Olio

Aglio

Peperoncino

20140427_095929

 

Preparare le melanzane, mondandole, lavandole e poi dividendole a metà per il lungo, con un coltellino ben affilato e facendo attenzione  a non rompere la parte esterna , vuotate le melanzane dalla loro polpa. Fatela a cubotti e mettetela a rosolare in una casseruola con dell’olio, dell’aglio e del peperoncino, salare con del sale grosso per agevolare l’uscita dell’acqua di vegetazione e quindi la cottura. Aggiungere nella casseruola anche 2 o3 bucce delle melanzane, daranno gusto e consistenza alla polpa.

Una volta  cotta la polpa frullarla finemente con il minipimer ad immersione e fare raffreddare. Intanto preparare la farcia con la ricotta.

In una ciotola mettere la ricotta con il parmigiano, l’uovo,  il sale , il pepe , la panna e per ultima la farina, mescolare molto bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo e fine,  una volta fredda la farcia di melanzane aggiungerla al composto. Aggiungere adesso la provola a  cubetti.

 

Con la farcia andare a riempire i gusci di melanzana, farcire poi con altri dadini di provola, cubetti di pomodori rossi e foglioline di origano fresco, un giro d’olio e mettere  in forno caldo a 180 ° per 30,35 minuti circa, se vi piace prima di infornare aggiungere ancora un po di parmigiano grattugiato e del peperoncino piccante…….. a me piace!!!

E molto!

20140427_135642

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.