Clafoutis salato alla robiola

………….non è il solito frittatone, ma un meraviglioso clafoutis salato con un gusto ed una morbidezza  eccezionali, un piatto unico o un antipasto se porzionato singolarmente, insomma un’idea insolita per risolvere uno dei nostri pranzi veloci di tutti i giorni………..

clafoutis salato alla robiola

dosi per 6 persone

8 uova intere

4 cucchiai di panna

150 grammi di pancetta dolce a dadini

6 cucchiai colmi di pangrattato

1 confezione di robiola (1 cubotto)

sale

pepe bianco

noce moscata

basilico fresco

1/2 bustina di lievito per torte salate

Mettere le uova in una capiente ciotola, sbatterle legggermente, aggiungere il sale, il pepe, la panna, la pancetta ed il pangrattato, amalgamare bene il tutto, aggiungere qualche foglia di basilico fresco  apezzettini. Aggiungere il lievito setacciato. Disporre il composto in una teglia tonda da pizza coperta di carta forno, aggiungere adesso  a fiocchetti delicatamnete la robiola disponendoli in modo grossolano ed uniforme, fare dei mucchietti qua e la………..

Infornare in forno caldo ventilato a 180°, per 25/ 30 minuti circa, fino a quando non sarà bello gonfio e dorato. Servire immediatamente per conservarne l’aspetto e la frangranza, ma è ottimo anche tiepido.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

3 Risposte a “Clafoutis salato alla robiola”

  1. Ciao! 🙂 Mi piacerebbe preparare questa ricetta stasera, ma mi potresti indicare il tempo di cottura e la temperatura del forno? Grazie mille, buona giornata.

    1. scusa, ma ho visto il messsaggio solo oggi, ho aggiornato l’articolo con i dati che mi hai chiesto, spero che lo proverai al più presto, e fammi sapere:)

      1. Ciao, la ricetta l’ho fatta la sera stessa…ho usato il forno statico, tanto che è stato un po’ più del tempo da te indicato. Dato che sono una cuoca distratta e alle prime armi, mi sono dimenticata la panna ma è venuto buono lo stesso. Grazie per la.ricetta, è davvero molto buono! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.