Chiacchiere di carnevale

……….finalmente è arrivato il we e posso dedicarmi alle preparazioni un pò più impegnative, oggi si chiacchiera e si sgranocchiano i dolci più buoni del carnevale, le chiacchiere per l’appunto, o frappe, o cenci, o crostoli a seconda di dove ci troviamo………ma sono sempre loro sfiziose , friabili e leggerissime come piume………..almeno in bocca, poi dopo…………si vedrà!!

chiacchere

Dosi per due bei vassoi

chiacchere

500 grammi di farina

70 grammi di zucchero

3 uova intere

50 grammi di burro

2 cucchiai di grappa

2 cucchiai di vino bianco

la buccia di 1 limone

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

olio abbondante per friggere

zucchero a velo

mettere  la farina , lo zucchero, con le uova, il burro , gli aromi e il sale  nella planetaria e con la foglia impastare bene il tutto, aggiungere i liquidi e andare avanti  fino ad ottenere un impasto simile alla pasta all’uovo. Fare riposare coperto fuori dal frigo per almeno 1/2 ora.

Con l’aiuto della nonna papera o con il matterello stendere la sfoglia sottilissima e poi fare dei ritagli , con una rotella dentellata, a losanghe, praticare due tagli all’interno di ogni losanga, oppure fare delle strisce più lunghe e fare dei nodini, oppure fare una losanga con un unico taglio all’interno e fare passare all’interno di questa fessura un lato della losanga stessa, insomma si possono fare tutte le forme che si vuole, queste forse sono le più classiche.

chiacchere

Nel frattempo mettere a scaldare nella friggitrice o in una casseruola alta, almeno 1 litro di olio di semi, portarlo  a temperatura e cominciare a friggere le chiacchiere, due o tre alla volta fino ad ottenere una bella doratura, si friggeranno molto in fretta quindi non perdetele d’occhio, poi scolatele su carta assorbente da cucina e una volta belle asciutte spolverarle con zucchero a velo.

Chiacchierate subito, che saranno squisite.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.