Chiacchere di carnevale al forno bollose

Sono anni che cerco una ricetta di chiacchere al forno che mi dia soddisfazione, di solito il risultato è  sempre un vassoio di tristi biscottini, questa volta ho trovato una ricetta e un procedimento molto validi, che non assicurano certo il gusto  e la fragranza della chiacchera fritta, ma che garantiscono un  prodotto croccante,bolloso e delizioso….un giusto compromesso tra gusto e pochi sensi di colpa…….

20150209_150617

Dosi per un vassoio di chiacchere

 

250 grammi di farina

20 grammi di zucchero

25 grammi di burro fuso e raffreddato

1 pizzico di sale

Vanillina o scorza di agrumi a piacere

2 bicchierini di grappa o altro liquore a piacere…….rum, o anche vino bianco

2 uova di media grandezza

 

Unire gli ingredienti  all’interno della planetaria con la foglia

azionare la macchina lentamente  fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, finire di lavorare il tutto sulla spianatoia.

Mettere il panetto , avvolto  in una pellicola, a riposare in frigorifero per un paio di ore.

 

Dopo il riposo stendere un po per volta il composto, molto sottilmente, o con il matterello e con la macchina sfogliatrice, dovrà a essere  molto sottile, tagliare poi le chiacchere e disporle su una leccarda con della carta forno, mettere le chiacchere  a riposare di nuovo in frigorifero, io le metto fuori dalla finesra vista la stagione,  e poi infornare in forno molto caldo per 15 minuti circa o comunque fino a quando non saranno belle bollose e dorate..

 

Sfornarle man mano e decorarle con zucchero a velo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.