Krumiri al cioccolato

Poco prima delle feste di natale la mia cara amica Laura 😉 mi ha dato un bel suggerimento, un’idea  sfiziosa ed originale alla quale non avevo ancora pensato……, i Krumiri al cioccolato, o meglio ancora al cacao, e così  appena ho avuto un attimo di tempo in più,  ma sopratutto appena ho avuto l’opportunità  di usufruire di una biscottiera vuota, mi sono messa all’opera  e devo dire che in molti qui l hanno  ringraziata, brava Laura, ottima idea

20150205_184339

Dosi per 50 biscotti circa

 

250 grammi di farina 0

250 grammi di farina di mais fioretto

200 grammi di zucchero  a velo

40 grammi  di cacao amaro

1 bustina di vanillina

5 tuorli d’uovo

300 grammi di burro a temperatura ambiente

disporre le farine  e il cacao setacciato all’interno della planetaria con la foglia e fare lavorare la macchina , aggiungere il burro a tocchetti, aggiungere poi lo zucchero , la vanillina e per ultimo i tuorli d’uovo.

Lavorare il composto fino ad ottenere una massa compatta, ma non ,lavorare troppo per non bruciare il tutto, ammasssare e finire di compattare sulla spianatoia, mettere il panetto ottenuto , avvolto in una pellicola, a riposare fuori dal frigorifero.

 

Dopo il riposo mettere il composto in una sac a poche molto robusta, di tela, con una punta media a stella, e con pazienza e olio di gomito formare i krumiri e disporli su una teglia da forno.

Fare riposare i biscotti in frigorifero per almeno una  mezz’oretta  e poi infornarli in forno caldo  a 170 gradi , ventilato per 20/25 minuti circa, controllare che si siano compattati e che non scuriscano troppo ala base, dato il colore del biscotto non è  facilissimo verificarne la giusta cottura……

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.