Cheese cake marmorizzato

………uno dei tanti cheese cake di Nigella, molto , molto buono e very very chic……….

cheesecake marmorizzato

dosi per uno stampo da 20 cm

150 grammi di biscotti secchi

50 grammi di burro

500 grammi di formaggio morbido tipo philadelphia, o ricotta

175 grammi di panna acida

150 grammi di zuccchero di canna

3 uova grandi

3 tuorli grandi

150 grammi di cioccolato fondente

cheesecake marmorizzato

accendere il forno  a 180° e preparare anche una teglia bella capiente con dell’acqua per la cottura del dolce a bagno maria. Intanto frullare in un mixer i bscotti con il burro, in modo da ottenere la base del nostro cheese cake, disporre le briciole così ottenute sul fondo della tortiera, pressare bene e mettere in frigorifero  a rapprendere.

Nel frattempo lavorare con le fruste il formaggio con lo zucchero, montare bene ed aggiungere man mano le uova una alla volta, aggiungere poi la panna acida, montare ancora fino ad ottenere un composto bello montato ed omogeneo. Fondere al microonde la cioccolata fondente, aspettare che si raffreddi un pò e poi aggiungerla al composto di formaggio e uova, non mescolare troppo, altrimenti si perderà l’effetto mamorizzato.

Versare il composto nella tortiera e infornarla a bagno maria per 1 ora circa.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Cheese cake marmorizzato”

  1. scusate l’ignoranza :
    ma in che senso informare a bagno maria?

    cioè. prendo una pentola La riempio d’acqua. Metto sopra la teglia con la torta. e poi inforno ??

    GRAZIE 😀

    1. Ciao, ti ho risposto dalla mail, ma non sono sicura che ti sia arrivata, ho visto che a volte non funziona, comunque ti spiegavo che per cottura a bagno maria si intende proprio una cottura in forno con una pentola grande o una teglia che contenga dell’acqua gia calda al momento dell’inforno, acqua che non dovrà mai bollire a fare solo le bollicine, è una cottura che si usa per dei composti delicati che hanno bisogno di una cottura dolce ed uniforme, poi posizioni la tortiera con la torta all’interno di questa teglia e fai cuocere, se per caso usi una tortiera a cerniera prima di immergerla nell’acqua sigillala bene con della stagnola altrimenti l’acqua si infiltrerà……….e poi ricordati quando metti l’acqua di calcolare poi l’inserimento della tortiera , se metti tropppa acqua fai un disastro…………..parlo per esperienza…….buon lavoro, anche io domani faccio questa torta con una piccola variante per il compleanno della mia piccolina, vedrai che ti piacerà è buonissima, ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.