Burro chiarificato

…………..sempre comodo da tenere in cucina pronto per l’uso, il burro chiarificato ci permette di ottenere delle leggerissime e fragranti fritture ma sopratutto più sane grazie al suo alto punto di fumo, ovvero grazie al suo potere di resistere ad alte temperature, farlo è uno scherzo e possiamo anche congelarlo………..

500 grammi di burro

ci sono due possibili modi di ottenere il burro chiarificato; direttamente in un tegamino o a bagno maria, io personalmente preferisco il secondo metodo che ritengo migliore e anche più semplice

1)
Dividere il burro in pezzetti e farlo fondere molto dolcemente in un tegamino, una volta sciolto, ma non deve cuocere,man mano schiumare, ovvero togliere con una schiumarola la schiuma che si forma in superfice, a questo punto spegnere e con un mestolo togliere la parte oleosa che troviamo in superfice e metterla in un contenitore, quello sarà il nostro burro chiarificato. Conservare in frigorifero o freezer.

2)

a bagno maria

dividere sempre il burro a pezzetti e disporlo in una ciotola a bagno maria, fare fondere dolcemente, spegnere e lasciare sul vapore ancora 10 minuti, procedere a schiumare a questo punto procedere come nella procedura precedente oppure, una volta freddata, mettere la ciotolina con il burro fuso nel frigorifero e una volta solidificata la parte superficiale separarla dalla parte sottostante liquida , sarà la parte sierosa da eliminare. Conservare come sempre in frigorifero o in freezer………….sarà perfetto per friggere carni o altro che richiede una cottura prolungata o a alte temperature, le cotolette per esempio fritte in burro chiarificato sono particolarmente buone.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.