Coniglio in umido di nonna Mina

hd650x433_wm

Ingredienti:

1 coniglio da circa 1 kg
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di alloro
qualche foglia di timo
aceto q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
sale grosso q.b.
olio extra vergine d’oliva
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio
passata di pomodoro

Prendete il coniglio e fatelo a pezzi facendo attenzione a non rompere troppo le ossa, le ossa di coniglio si scheggiano molto e potreste trovare molti pezzetti di ossa nel piatto. In alternativa compratelo già tagliato.

Preparate il trito con la carota tagliata a pezzi, il sedano, cipolla, aglio, rosmarino, alloro, timo e un goccio d’olio. Mettete tutto dentro un mixer e tritate finemente. Quando avete raggiunto la consistenza compatta, prendete il coniglio ed adagiatelo in una teglia.
Cospargetelo di metà del trito ottenuto, aceto e un pizzico di sale grosso. Massaggiate bene il coniglio con il composto in modo che ne sia ben ricoperto e mettetelo dentro al frigorifero a marinare almeno una notte.

Una volta marinato il vostro coniglio, prendete una padella o una casseruola abbastanza grande da contenerlo.
Prendete la metà del trito che avete preparato precedentemente e mettetelo in padella con olio. Fate soffriggere e versate la passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso , un po di acqua e un pizzico di sale (non troppo perchè il coniglio è stato già salato con la marinatura).
Dopo di che adagiate il coniglio e coprite con un coperchio. Mantenete una cottura a fuoco lento per circa 1 ora 1/2 – 2 ore. Controllate di tanto in tanto aggiungendo un po d’acqua se troppo asciutto.
Sentite il coniglio con una forchetta se morbido e il coniglio è pronto.
Servitelo con un po di polenta e buon appetito.