Torta al melone senza cottura e senza gelatina

Torta al melone senza cottura.
Una cremosissima torta fredda al melone! Niente di più adatto in queste giornata calde! Una torta fredda, realizzata senza cottura e senza gelatina, con una base originale al riso soffiato e cioccolato bianco ed una crema al melone, io nella crema non ho utilizzato zucchero in quanto la panna è già zuccherata ed il melone che ho usato era abbastanza maturo e dolce, quindi ho evitato di sovraccaricare lo zucchero però vi lascio ugualmente la dose da utilizzare. Molto semplice e facile da realizzare, adatta da servire a fine pasto, per una ricca e golosa merenda o da realizzare per un’occasione importante.

torta al melone senza cottura

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 griso soffiato
  • 130 gcioccolato bianco
  • 250 gmascarpone
  • 200 gpanna per dolci (da montare)
  • 500 gmelone cantalupo (un meloncino medio-piccolo da 800 gr)
  • 4 cucchiaizucchero a velo (facoltativi)

Preparazione

  1. torta al melone senza cottura

    1- Iniziate la realizzazione della torta al melone senza cottura partendo dal melone. Pulite il frutto eliminando la buccia ed i semi interni, dopodiché pesate 300gr di melone ed il resto tagliatelo a cubetti per la decorazione. Inserite questi 300gr di melone in un mixer-frullatore e riduceteli in purea.

    2- Ora preparate la base della torta: tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. In una ciotolina versate il riso soffiato, poi il cioccolato fuso e mescolate in modo da amalgamarli bene.

    3- Munitevi di un vassoietto e un anello per dolci (foderatelo con pellicola o usate la striscia di acetato) oppure usate una teglia a cerniera (la misura va dai 20 cm max 26, dipende se preferite una torta più alta e cremosa o più bassa). Ora versate il riso e con un cucchiaio pressate e compattatelo creando la base del dolce. Ponete ora la base temporaneamente in frigo.

    4- Preparate la crema: in una ciotola versate la panna (ben fredda di frigo) e lo zucchero a velo, montate a neve ben ferma e soda con uno sbattitore. Unite ora il mascarpone e la purea di melone. Montate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e rendere la crema omogenea.

    5- Prelevate la base dal frigo ed aggiungete la crema. Con una spatola o cucchiaio livellatela, poi coprite con pellicola e ponete la torta in frigo per almeno 6 ore. Vi consiglio di tenerla almeno tutta la notte in modo che la crema sia ben soda e compatta.

    6- Eliminate l’anello o la cerniera dello stampo, decorate con i cubetti di melone e foglioline di menta e servite.

NOTE

La torta al melone senza cottura si conserva in frigo per circa 3 giorni, coperta di pellicola. Più la tenete in frigo, più sarà compatta quindi vi consiglio di realizzarla sempre il giorno prima. Potete utilizzare sia panna che mascarpone senza lattosio, il melone che sia ben maturo, lo zucchero è facoltativo in quanto, avendo utilizzato panna già zuccherata e melone abbastanza maturo ho ritenuto necessario non aggiungere altro zucchero. Per la base, se non amate il riso soffiato, potete optare per la classica ai biscotti quindi utilizzate 200gr di biscotti a vostro piacere e fate fondere 100gr di burro.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.