Cornetti semi integrali al miele- Senza uova e burro

Cornetti semi integrali al miele.
Oggi una bella colazione sana e gustosa!! Quanto è bello svegliarsi e addentare un bel cornettino brioche caldo caldo? Stavolta, per non eccedere con i sensi di colpa, li ho realizzati in versione integrale; un impasto brioche con farina integrale e yogurt 0,1% grassi (per renderli ancora meno calorici), senza zucchero che ho sostituito con del buon miele e non ho aggiunto né uova né burro. Sono facili da realizzare e potete farcirli con ciò che preferite. Adatti per colazione e per merenda.
Se li volete realizzare con la pasta brioche allo yogurt classica -> CLICCATE QUI

cornetti semi integrali al miele

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 Cornetti medi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina integrale
  • 200 gFarina 0 (o manitoba)
  • 250 gYogurt magro (bianco)
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 5 cucchiaiMiele (abbondanti)
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • q.b.Latte (o acqua)
  • q.b.Miele

Preparazione

  1. cornetti semi integrali al miele

    1. Iniziate la realizzazione dei cornetti semi integrali al miele partendo dall’impasto base. Nella vostra planetaria (volendo, potete impastare anche a mano utilizzando una ciotola larga) versate lo yogurt a temperatura ambiente e il lievito di birra. Mescolate con una forchetta per ammorbidire e sciogliere il lievito, poi aggiungete poca farina (una delle due) ed iniziate ad impastare.

    2. Unite i cucchiai abbondanti di miele, la vaniglia, continuate a versare la farina impastando energicamente fino a creare un panetto liscio e sodo. Ora riponetelo in una ciotola, coprite con pellicola ed un canovaccio e posizionatelo in un luogo caldo (io lo tengo in forno spento). Dopo circa 6 ore sarà raddoppiato di volume.

    3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, allargate delicatamente con un mattarello il panetto creando un rettangolo, con uno spessore di circa 1 cm, base molto lunga e l’altezza di circa 25cm.

    4.Con un coltello o una rotella, partendo dal lato minore (altezza del rettangolo)fate dei tagli obliqui ricavando dei triangoli. La base di ogni triangolino deve essere di circa 8/10 cm.

    5. Prendete uno di questi triangolini, delicatamente prendetelo dalla punto e tiratelo in modo da allungare la pasta, ora fate un taglietto al centro della base ed arrotolate dalla base fino alla punta. Ripetete questa operazione per tutti i triangoli e disponete questi cornetti su una teglia rivestita di carta forno, distanziati tra di loro.

    6. Riponete ora questa teglia, coperta con pellicola o canovaccio, nel forno spento e fate lievitare fino al raddoppio (altre 6h circa). Trascorso questo tempo, togliete la teglia e fate riscaldare il forno.

    7. Infornate ora per circa 25/30 minuti a 180° in forno ventilato, una volta che saranno ben gonfi e dorati sfornate.

    8. In un bicchierino versate un po’ di latte (o acqua) e del miele, mescolate e spennellate questo composto sulla superficie dei cornetti semi integrali al miele.

NOTE

I cornetti semi integrali al miele si conservano in un luogo caldo ed asciutto, ben coperti, per circa 2 giorni e potete riscaldarli all’occorrenza. Potete farcirli con ciò che preferite sia una volta cotti, tagliandoli a metà, oppure aggiungendo la farcia a vostro piacere mentre li state preparando ( Punto 5). La dose di lievito scritta vi permetterà di mantenerli più soffici e leggeri, potete aumentare fino a MAX 10gr per diminuire i tempi di lievitazione. Volendo potete utilizzare il 100% di farina integrale. Per una versione senza lattosio basta utilizzare lo yogurt adatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.