Costolette di maiale al balsamico

Costoletta al balsamico
Costolette di maiale al balsamico

Le costolette di maiale al balsamico: ricetta gustosa perla preparazione di succulenti e profumate costolette di maiale aromatizzate con salsa all’aceto balsamico. Il segreto è in una cottura senza olio, ma semplicemente in una padella antiaderente ben calda. Le costolette cuociono con il loro stesso grasso, risultando più tenere e non fritte. Gli aromi e l’aceto balsamico danno quel tocco in più, delicato e deciso al contempo. In questa ricetta suggerisco il contorno di cipolline borettane all’aceto balsamico, che potete acquistare già pronte (aggiungendole a fine cottura alle costolette) o preparandole voi stessi (trovate la ricetta alla fine dell’articolo).

Ingredienti per 4 persone:

4 costatelle di maiale

1/2 bicchiere di aceto balsamico

1 pizzico di sale

trito di rosmarino, timo e maggiorana

olio extra vergine d’oliva

cipolline borettane all’aceto balsamico

foglie di insalata verde per guarnizione

Preparazione:

Passate le costolette sotto acqua corrente fresca, per eliminare eventuali residui di osso e tamponatele delicatamente con della carta assorbente.

Costolette di maiale al balsamico

Disponete le costolette in un’ampia padella antiaderente già calda e fatele rosolare da entrambe i lati. Unite un pizzico di sale ed il trito di rosmarino, timo e maggiorana e fate insaporire per qualche minuto. Versate il mezzo bicchiere di aceto balsamico e fate sfumare, a fiamma moderata,sempre rigirando le costolette.

Costolette di maiale al balsamico

Togliete dal fuoco e servite su un piatto da portata guarnito di foglie d’insalata verde e corredato dal cipolline borettane all’aceto balsamico. Irrorate le costolette con un filo d’olio a crudo e con la salsa al balsamico.

Costolette di maiale al balsamico

 

Suggerimento: Potete preparare le cipolline borettane all’aceto balsamico in questo modo (o si trovano facilmente al supermercato già pronte) :

Ingredienti:

500 g di cipolline borettane

2 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

brodo vegetale ( 2 mestoli)

sale qb

zucchero qb

Preparazione:

Sbucciate le cipolline e sciacquatele sotto acqua corrente fredda. In una padella fate rosolare le cipolline con l’olio, a fiamma vivace per 2/3 minuti. Versate un paio di mestoli di brodo caldo,  un pizzico di sale e portate avanti la cottura per mezzora a fuoco basso, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Le cipolline dovranno risultare morbide, senza rompersi. A fine cottura, aggiungete l’aceto balsamico, un pizzico di zucchero e, a fiamma vivace, fate caramellare per un paio di minuti. Potete servire le cipolline borettane sia calde che tiepide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.