Panini di semola rimacinata

I panini di semola rimacinata sono morbidi e croccanti. Vi basterà un pizzico di lievito di birra per prepararli. Grazie alla sua lunga lievitazione emanano un gran profumo di pane appena sfornato e sono facilissimi da preparare. Se la lunga lievitazione non fa al vostro caso e preferite una lievitazione un pò più veloce vi consiglio di aggiungere qualche grammo di lievito in più per velocizzare i tempi. Ottimi da farcire con affettati e formaggi, non hanno davvero nulla da invidiare a quelli del panificio, anzi…
In più potete anche congelarli. Se ne preparate in grandi quantità vi basterà conservarli nei sacchetti appositi, e scongelarli all’evenienza o al microonde oppure tirandoli fuori dal freezer qualche ora prima di consumarli. Rimarranno sempre morbidi come da appena sfornati.

Panini di semola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina Manitoba
  • 350 gFarina di grano duro
  • 270 mlAcqua
  • 20 mlOlio extravergine d’oliva
  • Mezzo cucchiainoLievito di birra secco
  • 1 pizzicoZucchero
  • 5 gSale

Preparazione

  1. La preparazione dei panini di semola rimacinata è molto facile.

    Iniziate versando le farine in una spianatoia (o in una ciotola se lo preferite) formate la fontana e praticate un foro al centro. Aggiungete l’olio, il lievito, lo zucchero (servirà per attivare la lievitazione) e l’acqua poco alla volta. Cominciate man mano a far assorbire i liquidi alla farina e fate sciogliere per bene il lievito. Aggiungete in un secondo e ultimo momento il sale. Impastate energicamente fino alla formazione di un panetto morbido, omogeneo e non appiccicoso.

  1. Con il bimby

    Inserite nel boccale l’acqua, il lievito secco e lo zucchero (servirà per attivare la lievitazione). Azionate il bimby per 3 minuti, velocità 1, 37 gradi.

    Adesso aggiungete le farine, il sale e l’olio impastate per 2 minuti, velocità spiga. Finite di impastare a mano in una spianatoia fino alla formazione di un panetto morbido, omogeneo e non appiccicoso.

  2. ..Procedete per entrambi i metodi:

    Mettete il panetto dei panini di semola rimacinata in un contenitore coperto da pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio circa 2-3 ore.

    Trascorso il tempo necessario di lievitazione riprendete il vostro panetto e cominciate a dividere l’impasto in pezzi da 90g ciascuno per realizzare i panini di semola rimacinata. Procedete con la pirlatura di ogni singolo panetto e formate i panini praticando dei mini filoncini (o la forma che più vi piace).

  3. Adagiateli in una teglia ricoperta da carta forno, praticate dei tagli a piacere e fate lievitare ancora per almeno 2 ore. (Se avete fretta potete velocizzare i tempi di lievitazione aggiungendo più lievito).

  4. Infornate i vostri panini di semola rimacinata in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti.

  5. Varianti e consigli

    – Se avete poco tempo a disposizione aggiungete 5-7 gr di lievito secco o 25g lievito fresco, in questo modo i panini di semola rimacinati lieviteranno prima.

    – Con questo impasto potete preparare anche un filone grande di semola rimacinata.

    – Potete aggiungere ai panini o al vostro pane i semi di sesamo. Vi basterà passare con un pennello l’acqua prima di infornarli e cospargere con i semi di sesamo.

    – Se preparate i panini di semola rimacinata in grande quantità potete tranquillamente congelarli e tirarli fuori dal freezer un paio d’ore prima di consumarli oppure direttamente al microonde. Saranno morbidi come appena sfornati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria