Zuppa di ceci con bocconcini di soia disidratata

Ciao a tutti!!
Allora, avete già provato qualcuna delle ricette?
Beh, in ogni caso ritorno, questa volta con una ricetta dai primi, che in realtà è un piatto unico 🙂
Il titolo originale è “zuppa di ceci con carne di manzo”, ma noi il manzo non lo vogliamo mangiare, quindi ho usato i bocconcini di soia disidratata, li trovate in tutti i negozi biologici, io prendo le “bistecchine” da TiBioNa (www.tibiona.it) un sito molto utile, e dopo averle fatte rinvenire le taglio della dimensione che mi serve.
Prima di tutto vediamo la preparazione della soia.
Vi serviranno:
Acqua
zenzero fresco (3 o 4 cm)
carota
cipolla
sedano
salsa di soia (circa 50 ml)
bistecchine di soia (circa 80 grammi secche)

Preparazione:
La prima cosa da sapere è che la soia disidratata dopo la cottura triplica all’incirca il suo volume e peso 🙂
Fate un buon brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, ma aggiungendo anche lo zenzero e la salsa di soia che darà il colore alle bistecchine di soia. Quando il brodo è pronto aggiungete le bistecchine, che dovranno cuocere per 20 minuti e poi lasciatele raffreddare nel brodo. Ora il passaggio fondamentale: scolate le bistecchine ormai reidratate dal brodo e strizzatele per bene fino a quando avranno perso la maggior parte del liquido. Siete pronti per utilizzarle per qualsiasi preparazione, l’importante di questo ingrediente è che faccia lunghe cotture, è perfetto per brasati, spezzatini o altro. Nelle cotture brevi mantiene un gusto leggermente “farinoso” che è fastidioso.
In questo caso, poichè la ricetta richiede una cottura di soli 20 minuti, ho ulteriormente cotto la soia preparando un soffritto classico (sedano, carota e cipolla), una volta stufata la cipolla ho aggiunto la soia e lasciata cuocere per 30/40 minuti aggiungendo acqua al bisogno.

Zuppa di ceci con bocconcini di soia

uno

Ingredienti (per 4 persone):
La soia preparata prima, tagliata a pezzetti
2 cipolle
2 spicchi di aglio
200 gr di ceci secchi
250 gr di pomodori
1 carota
1 cucchiaio di polpa di pomodoro
300 gr di patate
succo di limone
olio d’oliva
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cumino
1 litro di brodo di verdure
sale
pepe
erbe miste tritate (circa un cucchiaio)

Preparazione:
La sera prima mettete a bagno i ceci in acqua fredda.
Il giorno successivo, tritate finemente aglio e cipolle, pelate la carota e tagliatela a fette. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri.
Fate scaldare l’olio in un tegame, stufatevi la cipolla e l’aglio. Aggiungete la carota, poi la polpa di pomodoro e dopo un paio di minuti aggiungete anche i ceci scolati. Salate, pepate, aggiungete il cumino e lo zenzero, poi versate i pomodori a tocchetti e il brodo.
Fate bollire tutto per 20 minuti a fuoco lento, poi aggiungete la soia e le patata (aggiungete acqua se necessario, in modo che tutto sia coperto) e fate bollire per altri 20 minuti. A questo punto aromatizzate con poco succo di limone e aggiustate di sale, servite cosparso con le erbe miste tritate.
Ed è pronto!
due
Lo so, le foto non sono il mio forte, ma giuro che era buonissima!!! 😉
Di nuovo, voglio ringraziare tutti, soprattutto tu che stai leggendo in questo momento, grazie di essere arrivato/a fino a qui!!
Buon appetito!!
A presto,
Vera

Ricordo, per chi capitasse sul blog per la prima volta, che il libro da cui ho preso ispirazione per rivisitare la ricetta è:
Il gusto di sedurre, le ricette e i segreti di uno chef da amare
Simone Rugiati