Tofu al cartoccio con olive e pomodorini

Ciao a tutti!!
Oggi voglio darvi una ricetta con un ingrediente che ho odiato per molto tempo prima di scoprire come apprezzarlo, il tofu: una preparazione a base di semi di soia e acqua, da tempo presente nella cucina orientale, un po’ sconosciuto qui da noi! Se avete la fortuna di trovare un negozietto di alimentari etnico/orientale che vende il tofu fresco, quello è l’ideale per preparare un ottimo tofu al cartoccio, rapido e saporito, con olive, pomodorini e un pizzico di peperoncino che non guasta mai! Ecco come ho preparato il mio:

Tofu al cartoccio

Tofu al cartoccio
Ingredienti (per 2 porzioni):
300gr di tofu fresco morbido
200gr di pomodorini
100gr di olive sott’olio (quelle che preferite)
olio di oliva
origano
peperoncino a piacere
sale

Preparazione:
Prima di tutto scaldate il forno a 200 °C, la preparazione del piatto è davvero veloce! 😉
In una teglia preparate il vostro cartoccio con un foglio di carta forno, mettete un po’ di olio sul fondo. Tagliate il tofu a fette spesse circa 1 cm e disponetele nel cartoccio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive intere, il peperoncino, l’origano e il sale (il tofu ha un gusto abbastanza neutro, regolatevi di conseguenza). Chiudete il cartoccio e infornate per 25-30 minuti.
QUesto è un ottimo secondo, accompagnatelo con le verdure che preferite ed avrete un pasto completo. Vi consiglio il tofu fresco perchè lo preferisco come gusto e consistenza, ma insaporito in questo modo anche quello in panetti che si trova normalmente in commercio assume un gusto molto mediterraneo che renderà più vicino a noi questo “strano” ingrediente!

A presto!
Vera

Una risposta a “Tofu al cartoccio con olive e pomodorini”

  1. Ciao! Che bella ricetta!
    Te lo devo dire, ti seguo da un po’ e riprovo a fare molti dei tuoi piatti, beh: sono sempre un successo!
    Grazie!!

I commenti sono chiusi.