Tajine vegana di verdure

Ciao a tutti!!
Un po’ di tempo fa entrando in un negozio etnico per procurarmi le spezie ho visto delle bellissime tajine ed ho deciso di chiedere informazioni su questa cottura che mi affascinava da tempo, quindi abbiamo deciso di comprarne una e provare. La tajine che abbiamo comprato noi è di terracotta grezza, non è verniciata nè lucidata esternamente, per cui la prima accortezza è stata quella di lasciare entrambe le arti per una notte intera a mollo in acqua, la seconda è invece quella di lavarla a mano e riporla solo dopo averla unta con un velo d’olio.
Detto questo, vediamo come ho preparato la

Tajine vegana di verdure

Tajine vegana

Ingredienti (per 4 persone):
2 cipolle
una melanzana grande
3 zucchine
2 carote
una patata grande
un peperone rosso e
un peperone giallo
olio extra vergine
sale
pepe
un cucchiaino di cumino
un cucchiaino di coriandolo
un cucchiaino di curcuma
peperoncino fresco
prezzemolo o coriandolo fresco, tritato

Preparazione:
Prima di tutto (parte noiosa) pelate, pulite e tagliate tutte le verdure: le cipolle a rondelle, la melanzana, la patata e i peperoni a cubetti, carote e zucchine prima divise in 4 e poi a pezzetti.
Preparate uno spargifiamma per evitare che il fuoco sotto la tajine sia troppo forte, (rischiando di romperla), mettete la parte bassa sul fuoco, versate un filo d’olio e un po’ di peperoncino, poi iniziate facendo sul fondo uno strato di cipolle, lasciandole soffriggere per qualche minuto, poi le altre verdure, alternandole. Aggiungete il sale tra ogni strato, infine spolverate le spezie, aggiungete 200-300 ml di acqua (o brodo vegetale) e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco molto basso, magari controllando a metà cottura che non si attacchi sul fondo e nel caso aggiungete altra acqua.
A pochi minuti dalla fine della cottura (il tempo è molto indicativo, controllate) aggiungete il prezzemolo o coriandolo tritato, se vi piace qualche foglia di menta fresca e la vostra tajine vegana è pronta!
Servite le vostre verdure accompagnate da riso o cous-cous.

Tajine vegana

A presto,
Vera