Spirale di verdure

Eccoci qua,
ultimamente sul web si vede molto questa torta salata, molto scenografica, con un trionfo di verdure che formano questa bellissima spirale, quindi ho deciso di provarci anche io e di spiegarvi il mio procedimento, chissà che non decidiate di farla anche voi!
Per quanto riguarda la sfoglia, ce ne sono molte marche che la producono vegana, semplicemente controllate gli ingredienti, vi stupirete di quante sono quelle senza burro e uova!

Spirale di verdure

_DSC0400

Ingredienti (per 6-8 persone):
Pasta sfoglia rotonda
Zucchine
Carote
Tofu
Sale pepe
Procedimento:
Accendete il forno a 170°.
Mentre il forno si scalda, frullate il tofu con sale, pepe e altre spezie a vostro piacere, io ne ho usati circa 250 grammi per fare uno strato sul fondo che servirà a tenere in “posa” le verdure mentre le posizionate, andate ad occhio. Se servisse aggiungete un po’ d’acqua o di farina di ceci per ammorbidire o addensare il composto, deve risultare una cremina morbida._DSC0391 In una teglia posizionate la pasta sfoglia, spalmate il fondo con la crema di tofu e mettetela da parte.
Iniziate a lavorare con carote e zucchine, lavatele e con un pelapatate ricavate delle striscioline sottilissime (io ho usato circa 4 carote e 4 zucchine).
Prendete una delle strisce così ottenute ed arrotolatela su se stessa, ottenendo una piccola rosellina che posizionerete al centro della pasta sfoglia con la crema di tofu, da qui in avanti continuate ad arrotolare le verdure, alternando carote e zucchine, fino a quando non avrete riempito tutto lo stampo, a questo punto ripiegate leggermente i bordi della pasta sfoglia, non vi rimane che salare le verdure e infornare.
La torta dovrà cuocere a temperatura non troppo alta, così che le verdure cuociano ma la sfoglia non bruci.
Dopo circa mezz’ora, o quando vedrete che le verdure saranno abbrustolite, alzate la temperatura del forno e (se il vostro forno ha la funzione ventilazione) accendete la ventola per far asciugare le verdure e far dorare bene la sfoglia, a questo punto potete sfornare la torta e servirla!

_DSC0404

Oltre ad essere molto bella da presentare, questa torta salata è ricca di verdure ed è anche gustosa, può essere divertente anche riproporla con le carote viola, gialle, rosse o con le zucchine di diversi colori, per creare un piccolo arcobaleno nel piatto!
Un modo divertente per invogliare tutti a mangiare le verdure!

A presto!
Vera