Schiaffoni con radicchio e noci

Ciao a tutti!
Eccomi con un nuovo primo, gli schiaffoni con radicchio e noci, un piatto cremoso e con quel pizzico di amaro che non guasta! non preoccupatevi, non voglio prendervi a schiaffi perchè sono impazzita, gli schiaffoni sono un formato di pasta, dei paccheri molto grandi per farmi capire, però mi piacciono e quando li trovo li preferisco, il nome dipende dal fatto che sono talmente grandi che quando li saltate in padella l’effetto è come se volessero dare appunto degli schiaffoni al sugo!
Comunque, bando alle ciancie e passiamo subito alla ricetta!

Schiaffoni con radicchio e noci

Ingredienti (per 6 persone):
500gr di schiaffoni
1 cespo di radicchio tondo
olio extravergine
sale e pepe
Per la salsa di noci:
10 noci intere sgusciate
150/200ml di latte di soia
3 fette di pane integrale in cassetta, o se preferite del pane raffermo
1 spicchio d’aglio
sale

Procedimento:
Prima di tutto mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta e buttate gli schiaffoni.
Mentre aspettate, tagliate il radicchio sottile sottile dopo averlo pulito e fatelo appassire in padella con l’olio, salate e tenetelo al caldo.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le noci, il latte di soia, le fette di pane, lo spicchio d’aglio ed un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere una salsa bella cremosa, non troppo densa.
Scolate la pasta al punto di cottura che preferite (per noi sempre al dente!), saltatela in padella con il radicchio ed aggiungete alla fine la salsa di noci, dovrà essere bella fluida perchè con il calore della pasta si restringerà e perderà la sua cremosità!
Servite la pasta bella calda, se volete con un trito di noci e magari qualche strisciolina di radicchio fresco.

Schiaffoni con radicchio e noci

Se non amate il gusto amarognolo del radicchio potete diminuire la dose, il suo sapore è predominante e comunque sarà presente, tenete però conto che il radicchio ha molte proprietà, soprattutto digestive e depurative, proprio per la presenza di questo suo gusto amaro, quindi, approfittatene per delle belle scorpacciate!

A presto!
Vera