Risotto alle fragole per San Valentino

Buongiorno a tutti!!
Dopo il post dei dolcetti sfiziosi vogliamo proporvi un primo originale per il vostro pranzo o cena di San Valentino! Un bel risotto da mangiare magari a lume di candela! Come dicevo qualche giorno fa ho trovato delle splendide fragole ed ho deciso di comprarle, ho approfittato della situazione per provare questo piatto che ho sentito spesso nominare ma senza averlo mai provato, il

Risotto alle fragole


Risotto alle fragole

Ingredienti (per 2 persone):
160gr di riso carnaroli
mezzo bicchiere di prosecco
5-6 fragole mature, più 2 per la decorazione
mezza cipolla
olio extra vergine
brodo di verdure (sedano, carota e cipolla)
pepe

Preparazione:
Procedete come per la realizzazione per un classico risotto: tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere fino a doratura in un tegame. Quando la cipolla sarà trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il prosecco, alzate leggermente la fiamma e lasciate evaporare tutto l’alcool.
Iniziate a questo punto ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, lasciandolo asciugare prima di aggiungerne nuovamente e continuando a mescolare. Tritate le fragole ed aggiungetele al risotto verso la fine della cottura. Quando il riso sarà morbido toglietelo dal fuoco e se volete aggiungete un cucchiaio di panna vegetale (noi l’abbiamo preferito senza). Servite il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco ed una fragola tagliata a ventaglio, oppure a cuore, come preferite.

Risotto alle fragole

Il sapore è molto particolare ma a noi è piaciuto moltissimo, scegliete un vino secco che possa contrastare bene con il dolce delle fragole, come dicevo noi abbiamo provato le due varianti con o senza panna vegetale ed abbiamo preferito quella senza, provate e decidete voi!
Questo è un primo speciale per una serata romantica, a me il risotto in generale piace molto per cui sicuramente riproporrò anche questa versione!

A presto,
Vera