San Valentino vegan: un dolcetto sfizioso!

Buongiorno a tutti!!
Oggi ci siamo svegliati con l’amore nell’aria, si avvicina la festa degli innamorati e noi vi proponiamo un dolcetto semplice e veloce anche per chi non è molto ferrato in cucina, per un fantastico San Valentino vegan.
Ieri ho trovato delle fragole profumatissime al supermercato ed ho deciso di prenderle proprio per la loro forma che ricorda un cuoricino, vediamo passo passo come ho preparato questi

Dolcetti sfiziosi di sfoglia
san valentino vegan

Ingredienti (per circa 5 dolcetti):
1 confezione di pasta sfoglia vegana rettangolare
2-3 cucchiai di crema di nocciole vegana
2-3 cucchiai di formaggio spalmabile vegetale
latte di soia per spennellare
4-5 fragole di media dimensione

Preparazione:
Dividete il rettangolo di sfoglia a metà per lungo, poi dividete il lato lungo in 5 parti uguale, ricavando così dei rettangoli tutti delle stesse dimensione.
Su metà dei rettangoli spalmate un sottile strato di formaggio vegetale, poi un cucchiaio di crema di nocciole, evitando di coprire i bordi.
san valentino vegan
Lavate le fragole, poi scegliete le più belle e fate un’incisione a V per eliminare le foglioline, approfondatevi un po’ verso il centro della fragola. A questo punto tagliate una o due fette dal centro della fragola, otterrete una forma a cuore molto carina. Appoggiate la fetta di fragola sui rettangoli di sfoglia avanzati, con un coltellino affilato disegnatene la sagoma e ritagliatela via, in modo che rimanga un buco a forma di cuore che possa contenere la vostra fettina.
san valentino vegan
A questo punto sovrapponete il rettangolo di sfoglia bucato a quello con la cioccolata, poi posizionate per ogni dolcetto una fettina di fragola. Con una forchetta sigillate i bordi, spennellate con un po’ di latte di soia.
San valentino vegan
Infornate a 180 °C per circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia sarà bella dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare leggermente prima di mangiarli!

San valentino vegan

Io ho farcito i cuori ritagliati semplicemente con la cioccolata, li ho accoppiati e fatti cuocere in forno insieme ai dolcetti. Se non siete convinti degli ingredienti potete sostituire formaggio e cioccolata con semplice marmellata di fragole, oppure omettere il formaggio.
Come ho detto sono davvero veloci da preparare ed anche buonissimi! Non per forza da mangiare in coppia (io non l’ho fatto e vi assicuro che erano ottimi comunque) 😉

A presto!
Vera