Pesto vegan di basilico con tofu

Ciao a tutti!!
Dopo la soddisfazione per il successo dei Bounty, vi propongo un’altra ricetta semplice e veloce, un gustoso pesto vegan di basilico da preparare pochi secondi per condire al volo la pasta che preferite!

Pesto vegan di basilico e tofu

pesto vegan

Ingredienti:
Basilico appena raccolto (2 manciate)
Pinoli (un cucchiaio circa)
olio extravergine qb
tofu morbido (circa 20-30 grammi), io lo trovo fresco nei negozi di alimentari asiatici, è anche chiamato “silken tofu”
sale qb
aglio (uno spicchio)
un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie

Preparazione:
La preparazione è davvero velocissima, il consiglio è di preparare il pesto vegan all’ultimo, subito prima di condire la pasta, in modo da non farlo ossidare.
Se volete comunque è possibile congelarlo per avere il vostro pesto vegan fatto in casa disponibile anche d’inverno quando il basilico fresco magari non è disponibile.
Inserite tutti gli ingredienti tranne l’olio nel bicchiere del frullatore a immersione, oppure nel mixer e frullate pochi secondi per volta, aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere la consistenza che preferite. Noi a volte lasciamo il pesto vegan più “grossolano”, a volte (come nella foto sopra) lo preferiamo più cremoso.
Sia il tofu che lo lievito alimentare in scaglie possono essere omessi se non li avete a disposizione, semplicemente il tofu morbido rende il pesto vegan più cremoso, invece il lievito in scaglie sostituisce la sapidità del formaggio.
La cosa più importante è che il basilico sia fresco e profumatissimo!

Il vostro pesto vegan è pronto! Scolate la pasta e conditela subito! 😉 Questo pesto è perfetto anche per condire degli spaghetti di zucchine, da utilizzare per insaporire torte salate oppure sulla pizza, oppure per condire un piatto di trofie con patate e fagiolini!
Senza glutine, se omettete il tofu è anche un condimento crudista, ma soprattutto delizioso!!

Buon appetito! A presto,
Vera