Panna cotta vegana con fragole

Ciao a te che stai leggendo!!
Come forse già sapete: adoro le fragole!! Ho già detto anche che non amo particolarmente i dolci ma siccome mi vengono bene, spesso mi ritrovo a fotografarli e decidere di pubblicarli! Questa volta ho deciso di fare questa panna cotta vegana molto simpatica da vedere (con una decorazione molto semplice da fare) e appunto di ricoprirla con abbondante salsa di fragole!

Panna cotta vegana

Panna cotta vegana

Ingredienti (per 4 panne cotte):
400 g di panna di soia
100 g di latte di soia naturale o alla vaniglia
40 g di zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di agar agar
Per la salsa di fragole:
100 g di fragole
150 g di acqua
30 g di zucchero

Preparazione:
Prima di tutto preparate la salsa di fragole: in un pentolino mettete tutti gli ingredienti (le fragole tagliate a tocchetti) e fatele cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido si sarà abbastanza ristretto. Filtrate con un colino in modo da rimuovere i pezzi di fragola e lasciate raffreddare.
Per preparare la panna cotta vegana: sciogliete l’agar agar in poco latte in un pentolino, aggiungete poi il resto del latte, la panna e lo zucchero e portate a bollore, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti e continuando a mescolare. Lasciate intiepidire e poi versate negli stampi inclinati, lasciando raffreddare in questo modo in frigo per almeno due ore. Controllate che la panna cotta vegana si sia solidificata e raddrizzate i bicchieri, versate la salsa di fragole e servite i vostri dolcetti!

Panna cotta vegana
Dovete fare un po’ di attenzione a non cuocere troppo la panna cotta vegana, altrimenti si solidificherà troppo ed otterrete un “mattoncino” troppo solido e difficile da rompere con il cucchiaio (e lo dico perchè mi è successo la prima volta 😛 )
Fatemi sapere se vi è piaciuta!!
A presto,
Vera