Miele vegano di tarassaco

Ciao a te che stai leggendo!!
Ecco una ricetta strepitosa: il miele vegano di tarassaco! Questa “gelatina” si prepara utilizzando questo fiore (le cui foglie sono moooolto amare, chi le conosce lo saprà) che inizia a fiorire a marzo, fino a fine estate. Dovrete raccogliere davvero molti fiorellini gialli per preparare questo miele vegano ma ne varrà la pena, ve lo assicuro! Il risultato è ottimo per dolcificare the o tisane o da spalmare direttamente sul pane come confettura.

Miele vegano di tarassaco

miele vegano

Ingredienti:
700 fiori di tarassaco (armatevi di pazienza, o dimezzate le dosi se preferite)
3 kg di zucchero
3 litri di acqua
6 limoni bio non trattati

Preparazione:
Raccogliete tutti i fiori nella stessa giornata, possibilmente al mattino, l’importante è che siano ben aperti.
Lavate i limoni e tagliateli a spicchi. In una pentola capiente mettete i limoni, l’acqua e i fiori di tarassaco, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti circa lasciando sobbollire. Facendo attenzione filtrate tutti i fiori, quindi aggiungete lo zucchero al composto e lasciate cuocere per due ore circa, facendo attenzione a non bruciarlo, a fuoco molto basso, fino a quando non si sarà formata una gelatina abbastanza densa che rovesciata su un piattino e inclinandolo dovrà spostarsi, ma non troppo velocemente. Ricordatevi che raffreddandosi il vostro miele vegano si addenserà ulteriormente, per cui non esagerate oppure otterrete un composto troppo solido.
Preparate i barattoli con la chiusura ermetica lavandoli e facendoli bollire, versateci il vostro miele ancora caldo, tappateli immediatamente e metteteli in una pentola con acqua a bollire per 20 minuti, in questo modo saranno sterilizzati e pronti da conservare!
Metteteci una bella etichetta e gustate il vostro miele vegano quando preferite!

Miele vegano

La ricetta sicuramente è impegnativa e richiede tempo per la preparazione, soprattutto per la raccolta dei fiori che però è molto piacevole da fare, attenzione alle apette svolazzanti tra i fiori 🙂

A presto!
Vera