Hummus di ceci saporito

Ciao a tutti!!
Come va la settimana? Avete fatto il ponte per le vacanze? Noi abbiamo un nuovo arrivo in famiglia: Mirtillo! (cliccate sul nome e scoprite chi è!) e nel frattempo ho preparato una ricetta che adoriamo tutti in famiglia, l’hummus di ceci, però in versione più “saporita”, partendo dai ceci secchi invece che da quelli in scatola.
Vediamo come prepararlo!

Hummus di ceci

Ingredienti: (per 4 persione)
100gr di ceci secchi, lasciati in acqua per una notte
2 spicchi di aglio
olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di tahina
un cucchiaino di cumino in polvere
sale

Procedimento:
scolate e sciuacquate bene i ceci e fateli bollire in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbidi al centro (circa 40 minuti, ma il tempo può variare molto in base al tipo di ceci e al tempo trascorso dalla loro essiccazione). Quando saranno pronti scolateli. Preparate in una padella un soffritto con l’olio, l’aglio e il cumino, dopo un paio di minuti aggiugete i ceci e lasciateli insaporire per circa 5 minuti.
Lasciate raffreddare i ceci e metteteli in un tritatutto o frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo il succo di limone e la tahina, se necessario aggiungete altro olio oppure acqua fredda se non volete esagerare con le calorie.
Lasciate raffreddare l’hummus e gustatelo come preferite, è ottimo su crostini, oppure per farcire dei peperoni arrosto, da mangiare a cucchiaiate, insomma, provate ed entrate anche voi nell’ampio mondo degli hummus-dipendenti!
Se non amate il cumino omettetelo, potete usare la paprika, oppure semplicemente servirlo con un trito di prezzemolo o coriandolo freschi, se volete potete usare i ceci in scatola e avrete il vostro hummus pronto in 5 minuti!

Hummus di ceci

A presto!
Vera