Dhal di lenticchie al curry piccante

Ciao a tutti!!
Oggi voglio presentarvi una ricetta indiana, creata approfittando di vari spunti, ma soprattutto con l’aggiunta delle spezie consigliate da un ragazzo del nostro negozio di spezie preferito!
Ricca di spezie, questa zuppa (o Dhal) è l’ideale per quando si è malati, poichè libera le vie respiratorie oltre a scaldarci, vediamo come si prepara!

Dhal di lenticchie al curry

Ingredienti (per 2 persone):
100 gr di lenticchie secche (ottime quelle rosse)
1 zucchina grattuggiata
1 carota grattuggiata
1 cucchiaio di curcuma
1 litro di acqua
sale
Per il condimento:
zenzero 2 centimetri circa (aumentate o diminuite a piacere)
1 peperoncino piccante fresco
peperoncino macinato
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di curry
1 pomodoro secco
sale
olio d’oliva

Procedimento:
Nella pentola a pressione mettete l’acqua, le lenticchie (prima sciacquate in acqua corrente) la zucchina, la carota, una presa di sale e la curcuma. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 15 minuti dal momento in cui inizierà ad uscire il vapore (se non avete la pentola a pressione, basterà lasciar cuocere per circa 30 minuti).
Nel frattempo preparate la salsa.
In un mortaio mettete l’aglio, il peperoncino fresco e lo zenzero tritato grossolanamente. Pestate fino ad ottenere una pasta. Tritate finemente la cipolla ed il pomodoro secco.
In una padella versate l’olio a filo, fate rosolare il pesto con lo zenzero, poi aggiungete la cipolla fino a quando sarà diventata trasparente. A questo punto aggiungete anche il curry, il peperoncino macinato ed il pomodoro secco e fate soffriggere anche questi.
Nel frattempo la zuppa sarà pronta, aprite quindi la pentola a pressione e con il frullatore ad immersione passate una parte del Dhal, mantenendo intera una parte delle lenticchie. Aggiungete la “salsa” che avete preparato e, se vi sembra ancora molto liquido, fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servitela con un filo d’olio d’oliva a crudo e un trito di coriandolo fresco.

Dhal di lenticchie

Non vi preoccupate di esagerare con il peperoncino, in India si usa mangiare molto piccante ed è proprio questo particolare che vi libererà le vie respiratorie!
Provatela, noi la riproponiamo spesso perchè la adoriamo, se volete potete variare il tipo di lenticchie, oppure anche servire il Dhal con dei crostini di pane tostato con olio d’oliva.
A presto!
Vera