Torretta di Melanzana

La bella stagione è finita e con sé inizierà a portare via, a poco a poco, i suoi ortaggi migliori, tra cui le melanzane. È vero, ora si trovano durante tutto l’anno, ma, il sapore migliore lo otteniamo proprio nei mesi caldi.
 
Un po’ di tempo fa. ho comprato un paio di melanzane perché avevo intenzione di farci qualcosina al forno, ma, un po’ la pigrizia un po’ la poca voglia di accendere il forno, ho deciso di farci una torretta fredda con mozzarella e pomodorini.

Ora le temperature sono decisamente più accettabili, pertanto, se lo gradite, potrete gustare la Torretta di Melanzana anche tiepida, ripassandola pochi minuti in forno.

Questa è la ricetta della mia Torretta di Melanzane Fredda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melanzane
  • 200 gMozzarella o Fior di Latte
  • 15Pomodorini ciliegino
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Basilico
  • q.b.Pepe nero
  • 4 cucchiainiGrana Padano DOP

Preparazione

Procedimento

  1. Per preparare la nostra Torretta di Melanzane Fredda, iniziamo lavando le melanzane e tagliandole a fette. Ogni fettina dovrà avere lo spessore di poco più di un centimetro (se le fate troppo sottili si romperanno).

  2. Su ogni fettina fate delle piccolissime incisioni, aggiungete un pizzico di sale e trasferitele in padella antiaderente che avrete unto con un cucchiaio di olio.


    A questo punto, utilizzando una fiamma medio bassa, cuocete per almeno 5 minuti ogni lato. Noterete che la buccia esterna inizierà a cambiare colore, come rilassandosi lasciando intravedere delle piccole “rughe”. Ad ogni modo, considerato che le cucine e la potenza delle fiamme varia, controllate sempre lo stato di cottura.

  3. Prima di girare le fettine per farle cuocere anche dal lato opposto, salate la parte non ancora a contatto con la padella e su ogni fetta di melanzana, mettete un cucchiaino d’olio.
    Dunque, cuocete anche l’altra parte per almeno 4 minuti e, una volta raggiunta la cottura perfetta, riponetele in un piatto per farle raffreddare.

  4. Ah, dimenticavo per chi non lo sapesse, all’inizio le melanzane tendono ad assorbire velocemente l’olio, ma state tranquille/i, dopo alcuni minuti di cottura, lo rilascerà nuovamente.

  5. Ora potete dedicarvi ai pomodorini. In un pentolino mettete 10 pomodorini, un cucchiaio di olio evo, un bicchiere d’acqua e il sale. Accendete la fiamma e lasciate cuocere lentamente per almeno 20 minuti con il coperchio.


    Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una forchetta, rompete i pomodorini e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti, ma senza coperchio. Il risultato finale dovrà essere un bel sughetto non troppo acquoso. Spegnete la fiamma, aggiungete uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, un filino d’olio e un po’ di pepe, mescolate e lasciate raffreddare.

    Così facendo, il sapore dell’aglio non sarà invadente.


  6. Mentre il sughetto si raffredda, preparate 4 o 5 pomodorini freschi (opzionali) tagliandoli a fettine sottili e riponendoli in un piatto fondo. Aggiungete un filo d’olio e un po’ di pepe. Personalmente volevo aggiungere un po’ di origano, ma mia moglie me l’ha impedito. Avrà fatto bene? Se lo aggiungete, fatemi sapere com’è!
     
    Siamo pronti per comporre la nostra Torretta di Melanzane Fredda.

  7. Dunque, partiamo dalla fetta di melanzana più larga sulla quale metterete un paio di fettine di mozzarella, un cucchiaio di sugo di pomodorini e una manciata di grana padano o parmigiano reggiano. Coprite con la fettina leggermente più piccola sulla quale aggiungerete la mozzarella e i pomodorini freschi conditi a crudo. Continuate nello stesso ordine fino all’ultima fettina di melanzana.

  8. A questo punto, la torretta è pronta da mangiare, ma se proprio non vi va di mangiarla fredda, ripassatela in forno per 5/6 minuti a 150/160°. In questo modo diventerà tiepida, ma non continuerà a cuocere.
     
    Buon appetito.

Note

  1. Se la ricetta vi è piaciuta, non dimenticate di seguirci lasciando un like sulle nostre pagine social.

    Instagram e Facebook
     
    S(eguici)*C(ommenta)*C(ondividi)

    Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.