SPAGHETTONI ALLA GRICIA CON FICHI

Ciao amici, oggi vediamo come preparare la pasta alla gricia ma in una versione diversa dalla solita, aggiungendo dei fichi freschi di stagione…Quando l’ho preparata è stata un successo pazzesco e mi ha lasciato veramente senza parole… Gli spaghettoni alla gricia con fichi è risultato un unione di sapori completamente diversi tra loro ma veramente fantastici! Grazie alla dolcezza dei fichi, la cremosità e la croccantezza del guanciale, ogni commensale resterà a bocca aperta..Fidatevi..E per ogni commensale intendo dal più piccino al più grande… La preparazione è velocissima e molto facile, ogni passo avviene mentre l’acqua bolle e cuociamo la pasta … Ora basta perderci in chiacchiere perché l’acqua bolle ed è ora di calare gli spaghettoni!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2fichi viola (Maturi)
  • 250 gSpaghettoni (Barilla)
  • q.b.pecorino romano (Grattugiato)

Preparazione

Per questa ricetta ho usato dei fichi neri ma se voi preferite usare quelli bianchi è la stessa cosa… Un mio consiglio è non esagerare con le dosi essendo dei frutti molto dolci… l’abbinamento del dolce dei fichi con il sapore forte e deciso del guanciale è formidabile ma tenete appunto in mente che il nostro piatto finale”può” risultare più dolce rispetto alla nostra previsione.
  1. Per prima cosa ho affettato per lungo il guanciale a fette e poi da tutte le fette ricavate ho fatto tanti rettangolini di guanciale abbastanza grossolani per avere un boccone più consistente e gustoso pieno di sapore e croccantezza…

  2. A questo punto già il lavoro più difficile è finito ed è ora di cuocere il guanciale e farlo diventare super croccante… Per farlo diventare croccantissimo scaldiamo una padella per bene e una volta rovente mettiamo il guanciale senza aggiungere altro… Farà un po’ di fumo per l’alta temperatura ma in meno di 90 secondi il guanciale è super croccante e lo possiamo togliere e mettere da parte.

  3. Intanto che ho messo a bollire la pasta, in padella ho fatto sciogliere i fichi precedentemente sbucciati, senza aggiungere altro (c’è in abbondanza condimento rilasciato direttamente dal guanciale); a questo punto ho aggiunto direttamente la pasta e il guanciale messo da parte precedentemente.

  4. Ho concluso la cottura della pasta in padella insieme alla crema di fichi aggiungendo acqua di cottura al bisogno… Ho aggiunto il guanciale croccante e la crema di pecorino che ho preparato precedentemente…Infine ho fatto saltare il tutto in padella per amalgamare bene gli spaghettoni al resto degli ingredienti.

    Siamo pronti ora a servire gli spaghettoni con pecorino grattugiato a pioggia e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo.

  5. Gli spaghettoni alla gricia con fichi sono pronti…

    Servire ben calda e buon appetito da Dadcook!

Per la crema di pecorino

  1. Per la crema di pecorino ho messo il formaggio in un piatto e con acqua di cottura della pasta ho mescolato il tutto fino a consistenza desiderata… In questo caso l’ho fatta un po’ liquida per concludere la cottura della pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!