Zuppa di fave con cicorietta

La Zuppa di fave con cicorietta è un abbinamento tra il sapore dolciastro di questo legume e l’amarognolo della verdura.

Oltre a gustarle crude, insieme a formaggio di pecora e pane unto, come si usa fare qui in Abruzzo, le fave sono ottime anche come ingrediente di primi  piatti e zuppe. Per queste ricette possiamo usare anche fave secche o surgelate.

Zuppa di fave con cicorietta
Zuppa di fave con cicorietta

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fave senza buccia
  • 1 patata grossa
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 200 g di cicorietta di campo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio, sale, pepe

Preparazione della Zuppa di fave con cicorietta:

Primo step:

Per prima cosa togliete le fave dal baccello e sbucciatele: Quelle più piccole e tenere le potete lasciare con il loro involucro.

Tagliate a cubetti piccoli la patata e tritate lo scalogno.

In una casseruola mettete a soffriggere 4/5 cucchiai di olio con lo scalogno  tritato, quando ha preso colore aggiungete la patata a cubetti e le fave. Fate insaporire per qualche minuto e bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Dopo di che  versate il brodo vegetale caldo (vedi link allegato) e fate cuocere la zuppa per 45 minuti, a fuoco moderato.

image

Secondo step:

Mentre la zuppa cuoce, pulite la cicorietta di campo, togliendo la parte più dura, lavatela accuratamente e fatela cuocere in poca acqua salata. Scolatela e ripassatela in padella facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e tenetela in caldo.

image

Terzo step:

Quando la zuppa è cotta, passatela con un frullatore a immersione, (come questo che vi consiglio, pratico ed economico) ottenendo una crema vellutata, se la volete più liquida aggiungete un po’ di brodo vegetale.

image

Servite la Zuppa di fave e cicorietta  in tegamini di terracotta singoli, mettendo al centro di ognuno 1/4 della cicorietta preparata, aggiungete una grattatina di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Buon appetito!

Consigli:

Se non avete piatti di terracotta vanno benissimo anche ciotole di ceramica.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta venite a trovarmi sulla pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.