Funghi ripieni

I Funghi ripieni rappresentano un ottimo contorno dal sapore deciso e gustoso. Sono semplici da preparare e si realizzano riempiendo la calotta con un trito di gambi trifolati, pane e parmigiano.

Funghi ripieni
Funghi ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 funghi champignon
  • mezza fetta di pane
  • 25 g di latte
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di timo
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio, sale, pepe

Procedimento per la preparazione dei Funghi ripieni:

Togliete delicatamente i gambi dal cappello del fungo, facendo attenzione a non rompere la parte superiore, lavateli accuratamente e tagliateli a pezzetti piccoli.

Mettete in una padella l’olio e lo spicchio d’aglio, fatelo colorire poi aggiungete i gambi, il rametto di timo tritato e il sale. Cuocete a fiamma viva per circa 7/8 minuti.

image

Nel frattempo spellate con un coltellino il cappello dei funghi, partendo dall’incavo interno, fino all’esterno e sciacquateli delicatamente.

image

Togliete alla mezza fettina di pane tutta la crosta esterna e mettetela in una ciotola con il latte. Fatela ammollare e riducetela, con le mani, in poltiglia. Aggiungete i gambi dei funghi cotti precedentemente, il prezzemolo tritato, il cucchiaio di parmigiano grattugiato, il pepe e regolate di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti.

image

Posate le calotte dei funghi su un tagliere, con il lato aperto verso l’alto,  salatele e farcitele con il condimento preparato. Prendete una teglia da forno, leggermente unta e sistematevi i funghi, conditeli con un filo d’olio e mettete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.

image

A fine cottura sfornate i Funghi ripieni  e serviteli caldi. Buon appetito!

Questa ricetta si adatta molto bene come contorno di piatti a base di carni rosse, soprattutto se grigliate.

Consigli:

Se non vi piace il latte, o se siete intolleranti, potete sostituirlo con la stessa quantità di acqua, o se l’avete a disposizione con del brodo vegetale, ovviamente potete eliminare anche il parmigiano.

Se avete trovato interessate questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando e mettete “Mi piace” …. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.