Tortine all’arancia

A volte le ricette più facili sanno regalarci le soddisfazioni più grandi ed è proprio con pochi  e semplici ingredienti che possiamo riuscire a creare un piatto bello da vedere e ottimo da gustare: le tortine all’arancia. Ed ecco che dall’unione di una ricetta della nonna per fare la torta soffice all’arancia con un po di fantasia può venir fuori un dolce che in monoporzione riesce ad accontentare grandi e piccini: le tortine all’arancia con cuore di nutella e nocciola farcite con una crema di philadelphia e panna.

Dose per circa 20 tortine

 Ingredienti per l’impasto

4 arance spremute

la scorza grattugiata di 4 arance

300 gr di zucchero

110 gr di burro

4 uova intere

400 gr di farina

1 busta di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Ingredienti per guarnire:

nutella

nocciole

150 gr di philadelphia

100 ml di panna montata

40 gr di Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Frullate il burro fuso con lo zucchero, poi aggiungete le uova intere, dopodichè la spremuta delle arance e poco alla volta la farina mescolata con il lievito e la vanillina. Infine unite anche la scorza d’arancia.

Trasferite l’impasto nei pirottini (io ho usato quelli in silicone) e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Quando le tortine saranno cotte fattele raffreddare prima di estrarle dai pirottini. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura superiore mescolando la philadelphia con lo zucchero a velo, dopodichè aggiungete due cucchiai di nutella e la panna montata mescolando con una spatola.

Per guarnire le tortine spolverizzatele con cacao amaro, poi riempite il foro centrale per metà con nutella, aggiungete una nocciola intera sgusciata e infine finite di riempire il foro con la crema di farcitura aiutandovi con una sach a poche.

dolci , , , , ,

Informazioni su cuciniamoconmary

Sono nata a Cagliari e vivo da sempre in Sardegna, posto unico e meraviglioso in cui ho avuto la fortuna di crescere. La mia vita si completa fra famiglia e ufficio. Sono sposata da poco più di 1 anno ed è proprio dopo il matrimonio che ho potuto fantasticare al meglio nella mia cucina. Ho sempre seguito tante foodblogger e ora ho finalmente deciso di crearmi un mio piccolo spazio dove poter raccontare e condividere tutte le emozioni e le idee che nascono dentro la mia cucina.

Precedente Pardulas di ricotta Successivo Gnocchetti di pasta fresca all'uovo con gamberi, bottarga e pomodorini

2 commenti su “Tortine all’arancia

Lascia un commento